Salutiamo “Fantasiadigitale”

Il mio primo incontro del lunedì è stato con l’ottimo lavoro fatto da Marilena Giordano su un argomento di particolare riguardo interesse ed attualità, fantasiadigitale: quando la creatività incontra la tecnologia.

Il portale in questione è in via di implementazione. Già adesso fa capire qual è il ruolo della fantasia digitale, che possiamo definire indefinita. Lo sforzo che è stato fatto è di, intanto, elencare alcuni campi e aree di interesse a partire dall’agroindustria, marketing, commercio, finanzia, turismo, gaming ed infine formazione. Tutto ciò viene correlato con la realtà virtuale, con la modellizzazione 3D, con l’intelligenza artificiale, big data e automazione/robot.

Marilena ha in maniera sintetica dato indicazione partendo dai settori, vale a dire gli ambiti di interesse a cui ci rivolgiamo, i quali sono, come detto, i settori in cui la creatività intesa come ideazione e creazione è l’elemento portante, partendo dalle arti e turismo che possono potenziare l’esperienza dello spettatore/visitatore ed ogni aspetto della vita aziendale rivolta al cliente, quale il marketing, la finanza, il retail, la ideazione di nuovi servizi in ogni ambito commerciale. Infine, il complesso sistema della formazione che può anche trarre ispirazione dagli sviluppi del gaming.

La seconda parte riguarda le tecnologie innovative oggi disponibili, alcune sono mirate all’automazione industriale, mentre altre sono invece più improntate in settori dove la componente creativa è prevalente rispetto a quella esecutiva.

Rientrano in quest’area l’intelligenza artificiale, la realtà virtuale e la realtà aumentata, internet delle cose cui si affiancano altri strumenti tecnologici innovativi quale la geolocalizzazione, i sistemi di tracciamento e il 5G per la telefonia mobile.

Infine, si parla di applicazione: chiunque sia esperto di un settore conosce quali sono i possibili sviluppi e cosa potrebbe essere creato con le nuove tecnologie.

Le possibili applicazioni nel mondo reale sono innumerevoli: specchi che interagiscono con il cliente del negozio, visite in aree archeologiche simulando la vita quotidiana dell’epoca, la visione di un filmato in alta definizione su smartphone, sono solo alcune delle idee per comprendere quanto sia ampio il raggio di applicazione delle nuove tecnologie.

Articolo precedenteLa banda larga
Prossimo articoloHic et nunc

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share