L’Europa del Cambiamento

Il titolo purtroppo da l’idea di uno slogan, e probabilmente fortemente utilizzato e sfruttato dal mondo politico sia italiano che europeo. Il cambiamento avviene prima di tutto se si ha la fortuna di avere uomini preparati e responsabili. Non è possibile parlare di cambiamento quando si ha a che fare con politici che da tempo sostengono alcune tesi che hanno avuto anche esiti negativi e continuano a perseverare.
 
Il cambiamento è un fatto culturale e pertanto bisogna avere almeno conoscenza informazioni ed esperienza. Anche questa volta tutti i partiti hanno vinto trascurando un concetto che si chiama omogeneità. Non a caso vengono fatte delle comparazioni a proposito ed a sproposito.
 
Si è parlato molto di Casa Pound che ha ottenuto un risultato eccellente che moltiplicandolo per uno viene come risultato finale zero. I risultati dovrebbero essere 181 seggi al PPE; 145 a SED (Socialisti e Democratici); 109 ALDE (Liberali); la sinistra 39-GUE; conservatori ECR 59; EFDD (Movimento 5 Stelle ed altri) 54; sovranisti ENF 58; non iscritti 8. Mentre in Italia i seggi sono così ripartiti: Lega 28 seggi, PD 19 seggi, Movimento 5 Stelle 14 seggi, Forza Italia 6 seggi, Fratelli d’Italia 5 seggi. I dati sopra riportati fanno ben comprendere che in particolare in Europa si dovrà arrivare ancora una volta ad un vero e proprio trasformismo per avere numeri che consentano delle maggioranze. Ci sono diverse cose non omogenee rispetto ai partiti del nostro Paese e quindi non è facile fare delle comparazioni.
In conclusione, possiamo parlare dei mass media, sia carta stampata che etere. Purtroppo, si nota con facilità l’impiego di commenti faziosi, inutili e controproducenti. Detto comportamento è consolidato anche dalle ultime elezioni politiche nel nostro Paese, poiché tali mass media hanno fatto una campagna elettorale in favore dei grillini o dei 5 Stelle con le critiche loro mosse facendogli in sostanza una vera e propria campagna elettorale. La dimostrazione finale è che hanno anche vinto.
 
Cosa conviene fare? Nei limiti del possibile i professionisti seri senza essere devoti alle testate già consolidate non dovrebbero oscurarsi nel contempo la vista, le orecchie e la bocca.
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share