Competitività nel Made in Italy

Il «Made in Italy» rappresenta un punto di massimo orgoglio per il nostro Paese, ma le nostre eccellenze, in particolare l’agroalimentare, sono anche bersaglio di comportamenti anticoncorrenziali che spaziano dalla contraffazione al c.d. “aggancio”, specie quando si tratta del settore vitivinicolo e oleario.

L’innovazione tecnologica contribuisce all’espansione di questi mercati a livello nazionale e internazionale e al consolidamento del know-how. Creare un portale per la vendita del vino non è una mera duplicazione dell’esistente, in quanto la tecnologia odierna può restituire all’utente sensazioni sia tattili che d’immagine.

Il mercato appiattisce i gusti del cliente e lo spinge a valutare esclusivamente il prezzo. La nostra mission, che costituisce una novità per il mercato, è quella di educare e guidare i clienti ad approfondire la cultura del vino anche dal punto di vista pratico: riportare solo ed esclusivamente la provenienza di tipo regionale e il relativo brand significa sminuire il lavoro di ricerca e affinamento delle tecniche di produzione dell’intera filiera italiana.

Pertanto, la creazione di una start-up o di iniziative similari consente al Paese di avere un’offerta innovativa che deve essere indirizzata all’Europa e al mondo. Il nostro vino è universalmente riconosciuto come eccellenza, ma si assiste continuamente a forme di concorrenza sleale con scelta di nomi simili all’originale volte a minare il prodotto italiano.

Per questo motivo, grazie anche allo sviluppo di politiche agricole, nazionali ed europee, sempre più attente a incentivare dette iniziative e alla diffusione di nuove vie di comunicazione si deve arrivare a una cultura del vino più attenta e inclusiva, favorendo un forte connubio fra produttore e cliente.

Dario Cambria e Alessandro Navarra

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,504FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Le cryptovalute e il metaverso

Come si è già avuto modo di scrivere in precedenza (per riferimenti, si veda questo link) il metaverso rivoluzionerà il mondo come lo conosciamo,...

DECALOGO PER CONTRIBUIRE DA SUBITO AD UN AMBIENTE PIU“GREEN”

Cosa possiamo fare noi - da subito - per l’ambiente, in modo da lasciare ai nostri figli un mondo meno inquinato e non destinato...

Ambiente e COP26

Ambiente Parlare di ambiente, ormai, è diventata una moda, speriamo di no! Le tecnologie e i processi innovativi sono di aiuto all'ambiente. Per esempio, anche...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share