La SI-IES e la Pianificazione

Molto si sta facendo in occasione del PNRR sia da parte della SI-IES sia con il DIHV.

Con i collaboratori è stato affrontato lo studio di un metodo riguardante il dimensionamento delle comunità energetiche, puntando a valutarne anche i consumi e le fonti rinnovabili producibili dai territori (in particolare in un’isola del nostro Paese), oltre che il corretto dimensionamento e l’aggregazione ottimale dei Comuni per la formazione di tali comunità.

Al fine della realizzazione di tale progetto è necessario esaminare più elementi, a partire dall’autorità politica, al relativo contesto, oltre che l’aspetto normativo nel quale le comunità energetiche sono inserite, comprese le leggi ricadenti nella Regione oggetto di riferimento.

Un punto innovativo riguarda la volontà della politica locale di avviare percorsi, virtuosi dal punto di vista di SI-IES, che portino alla riduzione e all’abbandono dei combustibili fossili.

Nel progetto, inoltre, si tengono presente possibili modelli contrattuali per l’efficienza energetica nei condomini. La creazione dal basso di un sistema di stakeholders garantisce, infatti, un funzionamento ottimale della comunità energetica. Si configura, altresì, la necessità di uno studio di prefattibilità e relativa valutazione della producibilità rinnovabile nel luogo di interesse.

Un sistema utile è l’utilizzo dei software SIS grazie ai quali viene calcolata l’energia elettrica potenzialmente producibile da biomassa forestale, biomassa agricola, rifiuti, eolico, solare ed idraulico da ogni comune coinvolto nel rispetto delle normative vigenti.

Da quanto descritto si ricava una metodologia semplice ed efficace per fornire una stima delle prestazioni ambientali ed energetiche degli impianti ad energia rinnovabile e la loro fattibilità in termini economici e ambientali.

Articolo precedenteLa concorrenza
Prossimo articoloI comuni
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share