Volare digitale

“Volare digitale. Governance e Competenze per una trasformazione senza confini” è il titolo del libro scritto da Maria Grazia De Angelis. In un momento difficile causato dalla pandemia, l’autrice pensa al “valore” del cambiamento, alla trasformazione dettata dai (tanti) bit al secondo, con il digitale che può fare da volano di una rinascita economica e sociale del nostro Paese.

Il libro parte da un’analisi dello scenario attuale in costante e rapido mutamento, ed indica almeno due dimensioni sulle quali soffermarsi, la tecnologia e le persone. Si parla di motore del cambiamento, economia dei servizi, strumenti e leve gestionali. Un saggio che sa coniugare la comunicazione con l’informazione. Senza trascurare le evidenze della resistenza al cambiamento. Serve il valore della cultura digital, delle soft skills ed anche il temporary management.

Cambiamento: coinvolgere le persone

L’autore sostiene che il cambiamento sia efficace e porti benessere alle nostre organizzazioni, occorre coinvolgere le persone e far si che siano proprio loro le protagoniste della metamorfosi. Perché non basta la tecnologia ma sono le persone che debbono farsi portatrici del cambiamento. È interessante e curioso “quello che si vede fuori” non è sempre “quello che c’è dentro”. La crisi dalla pandemia covid ha riportato a galla due atavici punti deboli di molte PMI italiane: sottocapitalizzazione e “sottomanagerializzazione”. Maria Grazia De Angelis porta all’attenzione del lettore anche storia e circostanza del nostro Paese recente quali quelli di Vittorio Colao e Confindustria nel periodo di crisi Covid-19.

Rivoluzione tecnologica

Nel parlare della rivoluzione tecnologica in atto dice: “da un lato semplifica l’esistenza, dall’altro la espone a un’iperstimolazione”, “la fatica mentale giunge quando si superano i limiti naturali dell’uomo”. Il contenuto è descritto in maniera semplice e scorrevole, merita perché è attuale e al contempo invita il lettore a riflettere e a trarre dalla lettura interessanti conclusioni.

Maria Grazie De Angelis – Volare Digitale di NeP Edizioni

Articolo precedenteGrana Padano DOP
Prossimo articoloVaccino
Francesco Chiappetta
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

564FansLike
1,524FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’elettrico

La macchina elettrica e, quindi, la relativa ricarica, stanno creando un popolo di tifosi. Il tifoso del sì, il tifoso neutrale e il tifoso...

Un mondo di plastica

Un mondo di plastica La plastica, i rifiuti e ogni tipo di detriti hanno inquinato le nostre acque per anni. Se da un lato la...

Coronavirus: la plastica, il virus ecologico dell’epidemia.

Il virus ecologico dell'epidemia Il virus ecologico dell'epidemia, ovvero la plastica, è cresciuto in modo esponenziale dall'inizio della pandemia. Ciò ha suscitato preoccupazione in un...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share