IFA 2011: il mondo della tecnologia riunito a Berlino

Dopo la pausa estiva, tutte le novità e il meglio della tecnologia hanno animato la grande vetrina hi – tech della capitale tedesca, dal 2 al 7 settembre.

L’IFA (Internationale Funkausstellung Berlin) è la più apprezzata e importante fiera europea per l’elettronica di consumo, giunta quest’anno alla sua cinquantunesima edizione. E’ la più antica fiera tedesca in questo campo, che prese il via il 4 dicembre 1924 con la "Grosse Deutsche Funkaustellung” e si tiene ormai annualmente, così come fu nella sua prima fase di vita.

All’elettronica di consumo si affianca, per la quarta volta a Berlino, il settore elettrodomestici, diventato una componente regolare dell’IFA con l’apposita sezione Home Appliances@IFA.

IFA significa prodotti e tendenze nuove per elettronica e elettrodomestici, la cui componente elettronica ed "intelligente" è sempre più significativa nei prodotti di nuova generazione. All’appuntamento 2011 sono stati presenti più di 1.400 espositori, provenienti da 32 paesi, e la display area nella Messe Berlin si è decisamente accresciuta rispetto alla kermesse del 2010.

Sotto lo slogan scelto per quest’anno, “Get in touch”, si riassume un successo che si rinnova ad ogni edizione, rafforzando e consolidando la posizione leader dell’IFA quale salone europeo di gioielli della tecnologia.

IFA ha adottato una struttura chiara e piuttosto semplice con una suddivisione in sette segmenti: IFA Home Entertainment (TV, Blu-Ray, Home Cinema, Home Servers & Recorders); IFA Audio Entertainment (HiFi, Loudspeakers, Special: High Performance Audio); IFA Home Appliance (Large household appliances, Small electric domestic appliances, Build-in kitchen units, Electric domestic heating systems); IFA My Media (Imaging, Photo, Video, MP3, Computing, Games, Memory Solutions, Special: IFA iZone, IFA eLibrary); IFA Public Media (TV-Stations, Radio, Public Music & Video Areas, Professional Media); IFA Communication (Telecommunication, Cable, Mobiles, Navigation, IP, Net Solutions, Aerials); IFA Technology & Components (Suppliers, Semiconductors, International Halls, Special: IFA TecWatch).

Smartphone e Tablet hanno visto protagonista Samsung con l’innovativo Galaxy Note: un nuovo concetto di device a metà strada tra Smartphone e Tablet, che ne fa una sorta di block notes, con i fogli sostituiti dal touch screen da 5,3” e la penna sostituita da quella hi tech chiamata “S Pen”, telefono interno e telecamera. Un prodotto nuovo, al momento senza concorrenti, mentre invece la concorrenza Apple ha imposto per via giudiziale alla casa coreana il ritiro del nuovo Galaxy Tablet da 10”, ritenuto dai magistrati un plagio dell’Ipad della "Mela".

Tra i trend emergenti vediamo App per la TV, che diventa così più Smart: le App, che hanno imperversato su Smartphone e Tablet, ora puntano sulla TV, un device che si innova, sempre più spesso collegato a Internet e anche in versione 3D senza bisogno di utilizzo degli appositi occhialini. La televisione, così, riacquista un ruolo centrale nella vita del consumatore.

L’IFA ha anche confermato l’interesse delle imprese e del pubblico nei confronti del Cloud Computing, adottata dai dispositivi Apple e Android per immagazzinare i dati.

Non sono poi mancate le ultime innovazioni in tema di notebook, ma anche di musica digitale, di sistemi di navigazione satellitare, telecomunicazioni, DVD, proiezione dell’immagine. Software per tutti: dall’auto, che con Ford diventa “online”, alle fotocamere, per esempio Nikon.

Numerosissimi gli exhibitors tra cui Hitachi, LG, Loewe, Dell, Canon, Nikon, Daewoo, Ford, Epson, Fujitsu Siemens, Grundig, JVC, Metz, Olympus, Panasonic, Philips, Pioneer, Samsung, Sharp, Sony, Toshiba, Vestel Krups, Rowenta, Tefal e Moulinex.

IFA è anche un fattore economico, come ha sottolineato Rainer Hecker, Chairman del Supervisory Board del GFU – Gesellschaft für Unterhaltungs- und Kommunikationselektronik mbH, organizzatore con Messe Berlin dell’evento. Molte, infatti, sono le novità tecnologiche che debuttano nella capitale tedesca per poi essere commercializzate con una ricaduta positiva sul mercato. La grande fiera tedesca è inoltre l’occasione per tastare il terreno "in casa" di produttori e venditori, specialmente in questo periodo di difficoltà diffuse, anche se il futuro per elettronica di consumo e home appliance sembrerebbe abbastanza roseo.

Nella stessa settimana, in parallelo con IFA, si è tenuta la “medienwoche@IFA”, settimana dei media in cui si incontrano Content e Technology e nei giorni 5 e 6 settembre si è svolto anche l’International Media Congress, il cui focus è stato il futuro di media, content e device industries.

Il prossimo IFA sarà dal 31 agosto al 5 settembre 2012; per gli appassionati di hi-tech, consigliamo: SMAU (Milano, 19-21 ottobre 2011; MWC (Mobile World Congress) a Barcellona dal 27 febbraio all’1 marzo 2012; CEBIT (Hannover, 6-10 marzo 2012) e GAMESCOM (Colonia, 15-19 agosto 2012).

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share