Nielsen: cresce il successo dei social network

Il rapporto ‘State of the Media: The Social Media Report’ presentato da Nielsen in occasione della ‘Social Media Week’ di Milano che si sta svolgendo in questi giorni, descrive il sempre maggiore peso dei social media nelle abitudini degli internauti.

Potenziati dalla possibilità di accesso anche via smartphone (per il 40% degli accessi negli Usa), in Italia i social network sono visitati da oltre il 84% dei navigatori, e costituiscono 1/3 del tempo trascorso on line; un valore più alto rispetto agli Usa, dove solo 1/4 del tempo sul web è dedicato a tali siti. I più assidui sono donne e giovani (18-35 anni), ma emergono anche gli over 55, specialmente nell’uso in mobilità.

Un mercato ampio, a cui proporre pubblicità e applicazioni, il cui successo commerciale è spettacolare: ogni giorno, i milioni di utenti di Facebook a livello mondiale scaricano complessivamente 20 milioni di applicazioni, con un giro d’affari di oltre 12 miliardi di dollari solo nel 2010.

Si stima che il mondo delle App per Facebook abbia creato complessivamente 182mila posti di lavoro: ad esempio, Zynga, la software house che ha sviluppato i famosi giochi "Mafia wars" e "Farmville" ha oltre duemila dipendenti ed è valutata 15-20 miliardi di dollari.

I social media non sono solo un fenomeno commerciale, ma stanno anche influenzando il comportamento dei consumatori e l’evolversi dei movimenti di opinione.

Partiti politici quali il movimento Cinquestelle di Beppe Grillo o il "Partito dei Pirati" tedesco ne sono i principali rappresentanti, ma è soprattutto nei Paesi Arabi che i social network hanno svolto un ruolo rilevante durante le sommosse che hanno consentito di rovesciare i regimi di diverse nazioni. Al punto che, nei mesi cruciali delle proteste, si sono iscritti a Facebook 4 milioni di nuovi utenti in Egitto, mentre nel mondo arabo si è raggiunto il livello di 32 milioni di profili.

Un futuro brillante per il settore, su cui le aziende potranno impostare le loro strategie di comunicazione nei confronti dei consumatori per migliorare la propria immagine ed aumentare l’appeal dei loro prodotti.

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