Il Si-Lab

È da tempo che il Si-Lab ha preso vita ma attraverso di esso è stato prodotto relativamente poco!

Gli esperti parlano del tecnologico come un qualcosa orientato al lungo periodo. Sentieri Digitali ha parlato di risorse tecnologiche e di governance globale compresa anche l’intelligenza artificiale e il quantum computing.

Il ministro per l’innovazione tecnologica e la transizione digitale, Vittorio Colao, ha ribadito la posizione dell’Europa nella scacchiera internazionale ed il contributo del nostro Paese. La situazione geopolitica della Russia che ha invaso l’Ucraina sta incrementando delle fratture già presenti da qualche anno conducendo ad una “deglobalizzazione” complessiva il cui argomento non può prescindere dal concetto di sforzo. In questo ambito rientra il futuro del lavoro sostenibile e digitale.

Ci si chiede come dare valore ai dati. Per cercare di rispondere a un tale quesito si deve partire dai dispositivi IoT, dai wearable, dalle applicazioni Saas e dai canali dei social media, che sono solo alcune delle fonti attraverso cui i dati entrano nelle organizzazioni. Se analizzati e combinati con diligenza, i dati provenienti da tutti questi canali possono già fornire nuovi insights e sbloccare nuove opportunità.

La data governance è il fondamento delle modalità attraverso cui una organizzazione aziendale intende gestire i dati digitali. Si vogliono centralizzare i dati ritenuti affidabili nel modo più efficiente possibile. La  data governance può essere definita come l’insieme di persone, di tecnologie e di processi necessari per i “data asset” di una impresa che sia in grado di garantire i dati aziendali sicuri e accessibili e la cybersecurity.

Articolo precedenteMinacce di cybersecurity
Prossimo articoloTutela del Made in Italy
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share