Minacce di cybersecurity

È quasi come il covid-19? Come ridurre i costi degli incidenti di sicurezza e far dialogare tecnologie diverse in un insieme coeso?

Leggendo riviste specializzate traspare che i lavoratori che nel nostro Paese usano la modalità di Smart working sono circa quattro milioni. Queste persone utilizzano mezzi propri o aziendali in postazioni diversificate e con reti e dispositivi differenti che hanno un livello di protezione non solo da verificare ma da innalzare in proporzione alla crescita degli incidenti.

La Dottoressa Valletta sostiene che le aziende sono consapevoli dei rischi che corrono nel nuovo scenario di business, il quale è caratterizzato da dipendenti che lavorano da remoto, da processi che si avvalgono di tecnologie connesse, da applicazioni cloud pervasive in ogni area funzionale, da prodotti e servizi veicolati da piattaforme digitali e da clienti che devono essere gestiti con una logica omnicanale.

SI-IES ha pubblicato molto sulla Trasformazione Digitale e sul cloud computing. La cybersecurity è diventata, se possibile, una faccenda ancora più complicata. La prospettiva di ridurre del 90% il costo causato dagli incidenti di sicurezza nei prossimi due anni è attribuita da Gartner al modello “Cybersecurity Mesh Architecture” (CSMA).

Secondo gli analisti la sicurezza aziendale- impattata dalla crescente sofisticatezza degli attacchi informatici, dalla migrazione delle risorse al multicloud, dall’esplosione di modelli di lavoro ibridi che hanno costretto le organizzazioni a supportare una varietà di strumenti di sicurezza scarsamente integrati in ambienti eterogenei- potrebbe migliorare. La procedura descritta ha, infatti, accelerato la tendenza verso l’adozione di una architettura Mesh.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,490FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share