Navigatori satellitari: le carte stradali cedono alla tecnologia

La tecnologia ha cambiato il modo di viaggiare, sia all’interno della nostra città che nel percorrere gli itinerari turistici. Le carte stradali sono ora il contenuto – aggiornato con elevata frequenza – di strumenti portatili che pianificano gli spostamenti, indicano le distanze e i tempi previsti di percorrenza, monitorano le condizioni del traffico e segnalano la presenza di apparecchi per il controllo della velocità. Tutto in uno strumento che pesa meno di due etti e che si può agevolmente mettere in tasca quando si giunge a destinazione.

Le innovazioni nel settore sono numerose e l’obiettivo che ci poniamo è di descrivere le caratteristiche fondamentali su cui basare la scelta di un navigatore satellitare portatile, qualora l’auto di cui si dispone non ne abbia uno di serie.

Dimensione dello schermo: i modelli più economici hanno uno schermo di 3,5 pollici; è preferibile scegliere modelli da 4,3 pollici in su (4,7 oppure 5 e anche 7 pollici), in formato 16:9. Alcuni navigatori integrano un ricevitore DVB-T per vedere i canali in chiaro della tv digitale terrestre.

Tecnologia di ricezione satellitare: attualmente, la più efficiente è GPS SiRF Instant Fix II

Bluetooth vivavoce: il navigatore può integrare un ricevitore bluetooth per consentire di rispondere alle chiamate sul cellulare in modalità vivavoce, evitando rischi e multe.

Informazioni sul traffico: conoscere le informazioni sul traffico in tempo reale e pianificare il percorso in base ad essi; in Italia il servizio è offerto da Infoblu in due modalità: TMC Standard (solo autostrade) e TMC Premium (autostrade e strade primarie delle grandi località e delle città)

Guida corsia: nel descrivere la strada, è utile che la rappresentazione di essa consenta di individuare con adeguato anticipo la corsia da percorrere, e gli svincoli complessi.

Svincoli autostradali: la rappresentazione degli svincoli autostradali in modalità 3D, o anche solo la riproduzione realistica dei cartelli di indicazione.

Punti di interesse: sono elementi rilevanti per il guidatore: stazioni di servizio, parcheggi, ma anche ristoranti o altri luoghi censiti in appositi elenchi realizzati da esperti di settore. E’ possibile anche caricare intere guide turistiche (ristoranti, alberghi, luoghi da visitare, corredate da informazioni e foto). E’ possibile anche caricare punti di interesse definiti dall’utente.

Modalità di uso: alcuni navigatori possono essere utilizzati anche nei percorsi pedonali e utilizzando i mezzi pubblici. Se si è interessati a questa funzione, valutare la durata delle batterie (al litio), in genere di circa 3,5- 4 ore.

Altre funzioni: i modelli più avanzati propongono funzioni extra quali: visualizzazione di foto caricate dall’utente, calcolatrice, convertitore di valuta; inoltre servizi extra consultabili in modalità live (meteo, elenco telefonico, ricerca Google local, ecc).

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share