Nuovi laboratori di ricerca a supporto delle tecnologie solari UE

Negli ultimi anni le politiche energetiche dell’Unione Europea si sono focalizzate sul tema dell’efficienza energetica. Considerandone il potenziale, questa può essere vista come la maggiore risorsa energetica d’Europa. Il piano strategico che riguarda le tecnologie energetiche dell’UE, noto come “SET-PLAN”, mette in grande rilievo l’importanza delle tecnologie per l’incremento dell’efficienza energetica, e la Commissione Europea, attraverso il Centro Comune di Ricerca (JRC), ne monitora lo sviluppo e l’implementazione.

Sono stati inaugurati in questi giorni, nuovi laboratori di ricerca presso l’European Solar Test Installation (ESTI), a supporto delle tecnologie solari nell’Unione Europea. Questi rinnovati laboratori permettono di valutare le prestazioni di nuovi e più avanzati dispositivi fotovoltaici (FV) e fornire un aiuto a sviluppare nuovi standard internazionali nel settore. . Il fotovoltaico, attualmente con un investimento di 1.500 euro per kilowatt, secondo la Commissione Ue riveste un’importanza strategica per energie rinnovabili competitive e un potenziale a lungo termine per una maggiore efficienza, arrivando a oltre il 60% rispetto al 14% delle celle fotovoltaiche attuali.

L’investimento da 3 milioni di euro deciso da Bruxelles permetterà all’ESTI di tenere il passo con le evoluzioni del mercato del fotovoltaico; avrà infatti il compito di diventare il laboratorio di riferimento in Europa per la verifica delle tecnologie proposte affinché il prodotto di ricerca e sviluppo, venga trasformato in prodotto commerciale da immettere sul mercato.

Le nuove capacità includono, per esempio, la taratura della potenza per i film sottili, il FV a concentrazione o il FV organico; più in dettaglio, queste nuove apparecchiature permettono la verifica, iniziale e a lungo termine, delle prestazioni di questi nuovi prototipi e prodotti fotovoltaici. Una di queste, il simulatore solare continuo per grandi aree, apre nuove possibilità di misura con la sua capacità di fornire una condizione di “pieno sole” su un’area di misura di 2×2 metri e per un periodo sino ad otto ore ed è il primo di questo tipo installato in Europa. La valutazione delle prestazioni a lungo termine (oltre 20 anni) dei pannelli FV è un fattore importante in quanto determina il costo dell’elettricità solare dopo il tempo di ripagamento finanziario.

Cos’è l’European Solar Test Installation

ESTI è un laboratorio di riferimento per la verifica della potenza ed energia generata da dispositivi fotovoltaici. Comprende installazioni al coperto ed in campo, che permettono non solo la valutazione energetica ma anche studi sul tempo di vita e l’invecchiamento delle celle solari in condizioni reali di funzionamento.

Il suo ruolo è di diffondere un sistema di comparabilità delle misure sui dispositivi FV attraverso la produzione e la disseminazione di metodi validati, le misure di riferimento e la formazione. ESTI fornisce servizi di taratura gratuiti di dispositivi FV di riferimento per laboratori nazionali e anche tarature a pagamento per l’industria FV. In questo modo gli utenti possono riferire le loro misure di irradianza direttamente al Sistema Internazionale di misura (SI).

Assieme alle Istituzioni Nazionali e all’industry, ESTI svolge ricerche allo scopo di sviluppare nuovi e migliori standard per le prestazioni e l’affidabilità delle tecnologie innovative. Ha già ricoperto un ruolo importante nello sviluppo del corpo di norme oggi in vigore nel campo FV, aiutando così a sviluppare un mercato Europeo trasparente e competitivo nel fotovoltaico.

ESTI fu pioniere nelle prove di affidabilità dei primi prodotti FV negli anni ‘80, quando la Commissione Europea finanziò la prima fase pilota dei sistemi FV terrestri, e aiutò a fornire le basi degli standard internazionali, supportando così un mercato Europeo che l’anno passato è stato del valore di 20-25 miliardi di Euro.

Máire Geoghegan-Quinn, commissaria UE per la ricerca, l’innovazione e la scienza ha affermato: “Le tecnologie legate alle energie rinnovabili sono fattori chiave per la crescita, il lavoro e per una migliore qualità della vita in Europa. Nella gara globale verso un’energia pulita e competitiva, il fotovoltaico in specifico ha un enorme potenziale di incremento dell’efficienza e di riduzione dei costi. Una forte ed attiva infrastruttura Europea di ricerca è essenziale a questi scopi, cui parte integrante sono i laboratori di riferimento come il Laboratorio di Test Solari (ESTI) del Centro Comune di Ricerca.“

Da ultimo, ma non meno importante, ESTI è parte del gruppo dei cinque laboratori di elite nel mondo che contribuisce a stilare la classifica dei dispositivi fotovoltaici ‘campioni di prestazioni’ pubblicato ogni sei mesi dal periodico Progress in Photovoltaics.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share