Questa estate sarà una e-summer

Siamo entrati ufficialmente nella stagione estiva e pronti a far le valigie, ma non dimentichiamoci di preparare il nostro smartphone o tablet. Nella stagione più digitale di sempre, non manca nulla; esistono infatti numerose applicazioni per ogni tipo di esigenza e vacanza, per chi viaggia o per chi rimane.

Dovete partire in aereo e volete risparmiare? C’è Skyscanner; è l’app più adatta per la ricerca dei voli più economici utilizzata da oltre 20 milioni di utenti in tutto il mondo. Tramite quest’app possiamo accedere ad una copertura completa di tutte le offerte presenti sul mercato e possiamo cercare tra più di 1000 linee aeree in tutto il mondo, sia low cost che di linea, per trovare il volo più adatto alle nostre esigenze ed al prezzo più basso. L’app permette anche l’acquisto dello stesso.

Ci spostiamo in treno e non in aereo? Nessun problema, ProntoTreno è l’applicazione di Trenitalia che ci permette di accedere al database della società per vedere tutti gli orari dei treni. Con la stessa app è possibile anche verificare la puntualità dei treni, cambiare la prenotazione o chiedere un rimborso.

Viaggiate in auto? Vi sarà utile PrezziBenzina: un’applicazione community dove gli utenti segnalano i prezzi del carburante e indicano quelli più convenienti. Con Prezzi Benzina trovi subito il distributore di carburante più economico vicino a te. E la qualità del servizio migliora con la collaborazione di ogni singolo utente: più utenti collaborano, più i prezzi saranno precisi e i risparmi disponibili a tutti.

I più avventurosi non possono perdere l’accoppiata vincente costituita da “metrO” e “Airbnb”. MetrO è una scelta obbligata per tutti coloro che lasciano l’Italia per le proprie vacanze o viaggi di lavoro. Una volta scaricata, infatti, permette di cercare il proprio percorso su metropolitane, bus, tram, ferrovie… dopo aver scaricato la città d’interesse, non è necessaria alcuna connessione internet.

Airbnb è una community che ti connette con persone che hanno un posto da affittare. L’applicazione, vincitrice di diversi premi, permette a tutti di aggiungere, scoprire e prenotare anche posti particolari, come appartamenti ad isole private. Possiamo cercare un locale per la serata con Yelp, leggerne la recensione con TripAdvisor e raggiungerlo grazie a Google maps o Waze.

Reflex? Polaroid? basta Instagram! L’importanza di godersi una vacanza è anche immortalarla. Le macchine fotografiche saranno anche belle ma….sono ingombranti. Instagram permette di avere una compatta in uno smartphone, offrendo personalizzazione delle immagini con sfocature e filtri degne dei migliori software di fotoritocco in circolazione. E poi è social. Potete condividerla con in vostri amici in un batter di click.

Tenersi aggiornati su tutto quello che succede nel mondo tramite Flipboard oppure NewsRepublic: raccoglitori di notizie costantemente aggiornati con tantissime categorie di notizie all’interno.

Sotto l’ombrellone, e nei momenti vuoti delle nostre vacanze è sempre bene allenare le nostre capacità di logica ed interpretazione. Possiamo farlo con il Sudoku, oppure con la Settimana Enigmistica Smartphone, che ci consente di risolvere tanti cruciverba e schemi a parole crociate.

Per rinfrescarvi dal caldo, comperate un buon cocomero. Come sceglierlo buono? Con MelonMeter. Per risolvere questo dilemma basta ‘bussare’ sull’anguria scelta tenendo lo smartphone vicino per permettere all’app di valutarne la consistenza, la ‘maturità’ e, sembra, la bontà dell’anguria. E se contro il caldo, l’anguria non dovesse bastare, allora non vi resta che rinfrescarvi con un bel tuffo nel mare, questa volta però senza l’utilizzo di nessuna App. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. O quasi. Manca, a dire il vero, l’app antinostalgia al ritorno dalle vacanze. Quella non l’hanno inventata. Per ora.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share