Idealo.it, l ‘evoluzione dei comparatori di prezzo

I comparatori di prezzo sono un utilissimo strumento per il consumatore, che può trovare su un unico sito l’elencazione delle offerte che i principali siti di e-commerce propongono per un determinato prodotto. In Italia ne esistono diversi, alcuni esclusivamente nazionali, altri sono la "versione" italiana di un sito internazionale, localizzato in diversi Paesi.

Finora, gli utenti hanno potuto consultarli avendo le idee abbastanza chiare sul prodotto che desiderano acquistare, poiché il comparatore è in grado di selezionare la categoria di prodotti solo per alcune caratteristiche principali.

Qual è, oggi il migliore comparatore di prezzi? Indubbiamente tale valutazione deve tenere conto di due elementi: il numero di aziende che espongono su esso le loro offerte e il grado di dettaglio sulle caratteristiche dei prodotti, che consente al sistema di comparazione di fare un salto di qualità, e di diventare un sito che può anche indirizzare l’utente sul prodotto che meglio soddisfa le sue esigenze.

Al top del settore segnaliamo una new entry nel mercato italiano: il tedesco IDEALO, leader in Europa, presente in Germana, Gran Bretagna, Austria e Francia, ora anche nel nostro Paese all’indirizzo www.idealo.it. Su esso, a livello europeo, espongono 25.000 operatori, mentre in Italia sono già presenti 5 milioni di offerte.

Oltre alla completezza del mercato dei venditori, idealo.it spicca per la potenza delle funzioni di ricerca, che consentono di filtrare in modo rapido le caratteristiche dei prodotti, disponendo di criteri di scelta più numerosi rispetto ad altri siti del settore.

Per esemplificare l’efficienza di questo comparatore, si osservi che l’utente che è alla ricerca di un Tablet PC può scegliere tra le seguenti caratteristiche: Produttore, Tipo di Prodotto, Prezzo, Serie del Prodotto, Tipo di Processore, Frequenza di clock, Quantità di Ram, Capacità Hard Disk, Dimensioni schermo, Risoluzione Schermo, Comunicazione Dati, Modalità di trasferimento Banda Larga, Slot di connessione, Uscite Video, Lettori di schede, Webcam, Funzioni Speciali, Forma, Sicurezza integrata, Sistema Operativo, Durata Batteria, Peso, Altre caratteristiche, Anno di sviluppo.

Un totale di 25 (venticinque!) caratteristiche con le quali un utente può definire cosa realmente desidera ed avere una risposta immediata, per capire cosa è presente sul mercato e come spendere meglio il proprio denaro.

Alexa von Dewitz, Direttrice Business Development, dalla sede di Idealo a Berlino, così descrive l’ingresso in Italia: “L’assortimento dei prodotti crescerà per permetterci anche in Italia di offrire ai clienti la gamma più ampia e variegata di offerte. Noi vogliamo garantire la trasparenza dei prezzi per smartphone e macchinette da espresso, così come per caschi da motocicletta e orologi da polso, per assicurare ai nostri utenti il massimo del risparmio e le offerte di volta in volta più adeguate alle loro esigenze. Allo stesso tempo, offriamo anche ai piccoli rivenditori che dispongono di mezzi limitati di guadagnare grande visibilità e dialogare con un’ampia base di potenziali clienti in tutt’Italia, dal momento che la vetta delle nostre classifiche spetta sempre ed esclusivamente agli shops che offrono il prezzo migliore.”

Idealo Internet GmbH fondata nel 2000 a Berlino, impiega oggi oltre 300 persone, ed offre, oltre alla comparazione di prezzi di prodotti e voli online, anche un servizio di comparazione prezzi nel settore dell’energia e degli hotel (per ora, solo in Germania).

Il sito è stato classificato come il migliore portale di comparazione prezzi in vari studi, il più recente in Germania nel luglio 2011 (www.getestet.de/preissuchmaschinen-vergleich).

Il top del settore dei comparatori di prezzo è ora anche sul mercato italiano, a beneficio dei nostri consumatori e delle PMI che vorranno affidargli le loro offerte.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share