Internet e i 5 sensi

Abbiamo scritto molto per l’IoT: le città intelligenti, cose intelligenti, oggetti interconnessi tra loro e gestiti con lo smartphone.
 
Già si parla di internet dei sensi e quindi oltre la vista, l’udito, l’olfatto, il tatto, il gusto. La IX edizione del Report annuale Hot Consumer Trends ha evidenziato diverse novità. Tra queste, ci sono gli occhiali in realtà aumentata che riproducono il percorso per arrivare al luogo di destinazione; dispositivi per la bocca capaci di amplificare il gusto di un cibo per replicare il sapore dei propri alimenti preferiti; la percezione degli odori tipici di campagna.
Sono solo alcuni titoli degli effetti messi in pista da internet dei sensi, un insieme di tecnologia e servizi che nasceranno dalla connessione tra la tecnologia e i cinque sensi favorita dalle attuali esperienze basate su uno schermo dello Smartphone, laptop, Smartwatch.
 
La distanza tra realtà fisica e realtà digitale si sta avvicinando velocemente. Emergono nuovi paradigmi tecnici, abilitati dalla crescita innovativa delle diverse tecnologie come l’Intelligenza Artificiale, il 5G ed il mondo della digitalizzazione, compreso il nostro www.dihv.it che è impegnato nella trasformazione digitale.
 
Molti sono convinti che il gap tra pensiero e azione tenderà a scomparire o, almeno, a ridursi di molto: tastiere mosse e i device che oggi consentono di accedere a servizi e applicazioni che sfruttano la nostra mente come interfaccia. Questo azzererà tempi e passaggi a favore dell’istantaneità. Vuol dire che quando, ad esempio, avremo davanti a noi una mappa, il formato sarà in digitale e non avremo bisogno di prendere il telefono, aprire Google Maps e inserire le coordinate: basterà la “forza del pensiero”. È un pensare molto vicino alla realtà.
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share