La digitalizzazione della cultura

La pandemia ha condotto alla scoperta della utilità e della funzionalità del digitale anche in settori che sembravano essere più lontani dalla contaminazione informatica.

Partendo dal presupposto che ad oggi l’informatizzazione ha pervaso gran parte delle nostre realtà, non possiamo non notare il riscontro positivo della Digital Transformation nei musei che hanno adottato strumenti sempre più digitali come piattaforme che consentono al pubblico di visitare anche virtualmente le gallerie d’arte.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza non ha mancato di affermare la volontà di un cammino verso la Conservazione e la Digitalizzazione delle collezioni d’arte.

L’efficienza dei supporti informatici consente al visitatore di entrare, in maniera più diretta, in contatto con un mondo virtuale oltre tempo vivendo l’opportunità di poter partecipare attivamente alla scoperta di un ambiente non più solamente dipinto su tela ma fortemente coinvolgente.

È bene non solamente ancorarsi al mito passatista secondo cui ciò che si riscontra nella realtà attuale sia insolito e fuori dall’ordinario quanto piuttosto accogliere le note di favore che la digitalizzazione ci offre. Non si può, ad esempio, trascurare il tema dell’inclusione favorita dagli strumenti tecnologici che riescono a portare un museo oltre le proprie mura rendendo partecipe la popolazione mondiale. La disponibilità di strumenti digitali di tale portata rappresenta, infatti, una straordinaria opportunità di miglioramento delle pratiche tradizionali.

A tal proposito appare interessante evidenziare che le tecnologie di ultima generazione quali il metaverso e il mondo degli NFT non possono che rappresentare, in ambito culturale, una svolta non indifferente in un ambiente ormai sempre più volto all’evoluzione e all’innovazione.

Il cammino da poco intrapreso potrebbe, dunque, trovare nella tecnologia un mezzo utile alla popolazione, la quale non può più prescindere dalla stessa. Allora perché non trarne vantaggio ai fini una migliore culturalizzazione della società.

Articolo precedenteEconomia sociale
Prossimo articoloSI-IES e 6G

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,502FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea e precisamente del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e...

ESG

Quando si parla di acronimi si capisce niente. In questo caso il significato è Environmental Social Governance. Sarebbe meglio dire ambiente sociale governance per renderlo più...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share