SI-IES e 6G

Come è noto, la rete 6G ancora non c’è! È presente solo in fase sperimentale. Con essa emergono alcune caratteristiche da considerare e da rispettare a partire dalla sostenibilità ambientale.

Il 6G utilizza onde ad alta frequenza (THF), dette in gergo “onde sub-millimetriche”, al fine di arrivare ad una velocità cento volte superiore al 5G che utilizza onde millimetriche mmwave.

La latenza dovrebbe essere inferiore ad un microsecondo e la larghezza di banda dovrebbe essere maggiore così che possa consentire una connettività avanzata. Questa tipologia di tecnologia di nuova generazione dovrebbe essere in grado di diminuire il divario tra mondo digitale e mondo reale.

Infatti, il 6G sarà la tecnologia utile per sviluppare modelli quali l’intelligenza artificiale, la robotica, la telemedicina, l’automazione, la connettività generale per l’IoE e la stereoscopia 3D per ologrammi avanzati.

Secondo ITU, entro il 2030 il traffico di rete mobile raggiungerà i 4.394 exabytes con utilizzo di soluzioni “Machine to Machine” (M2M).

È in corso lo sviluppo del Metaverso che farà aumentare i servizi per la realtà virtuale con un conseguente maggior numero di device connessi.

Tutto questo non può assolutamente prescindere dalla parola d’ordine: “abbattere le emissioni inquinanti”.

Legato a questa tematica andrebbe analizzato il problema dei rifiuti elettronici e quello del consumo di energia. Nel 2019 sono stati prodotti 54 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici e, in relazione all’energia, non possiamo non ricordare che vi è un consumo di 3,5 galloni al giorno per data center e un consumo di cento miliardi di litri per l’estrazione dei minerali base al fine di produrre smartphone.

Secondo SI-IES già il 5G consente il monitoraggio per il consumo di energia ma con il 6G si dovrebbe andare ancor oltre. Non ci resta che attendere delle tecnologie innovative “green”.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,490FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share