Social Media Week, dal 7 all’11 febbraio

La Social Media Week, il Festival internazionale della Rete, si terrà a Roma dal 7 all’11 febbraio: un centinaio di eventi gratuiti a cui gli interessati si possono prenotare per ascoltare addetti ai lavori ed esperti in incontri dedicati ai temi del social media e dell’emergente mobile media.

L’appuntamento romano, che si svolge in contemporanea ad altre otto capitali nel mondo (New York, San Francisco, Paris, Toronto,São Paulo, London, Hong Kong, Istanbul), è un interessante occasione per scoprire i cambiamenti che, su Internet e nelle nuove tecnologie, stanno attraversando la società.

La manifestazione si snoda lungo alcuni percorsi tematici, considerati i più rappresentativi dell’evoluzione in atto. Ne proponiamo una breve descrizione.

CONOSCERE LA REALTA’

Cosa succede intono a noi? Nascono e si evolvono nuove forme del sapere, nuovi canali e strumenti di informazione, alla scoperta di culture, realtà e persone diverse.

CRESCERE CON LA RETE

La rete diventa sempre più uno strumento per scambiare informazioni, condividere contenuti, esprimere la propria opinione. Si concretizzano opportunità che migliorano la nostra vita, nuove forme di apprendimento, sviluppo e crescita. Anche per i più piccoli.

COLLABORARE SENZA CONFINI

Tecnologie e strumenti sempre più facili e intuitivi da usare permettono di ideare, costruire e promuovere grandi progetti. Ogni individuo può collaborare, senza distinzioni geografiche e generazionali.

CAMBIARE IL MONDO

Tecnologie, innovazioni e progetti che fanno discutere, idee provocatorie, persone con ideali proiettati in un futuro non prossimo. Eppure prendono forma oggi. E potrebbero essere la svolta che cambia il nostro modo di vivere.

CONVIVIUM

Una serie di eventi speciali, organizzati dopo le ore 18.00, con lo scopo di creare contatti e occasioni di incontro “non convenzionali”. Aperitivi, speed date e cene, per condividere momenti di convivialità in una cornice informale.

Citare tutti gli interventi è impossibile, anche perché gli organizzatori stanno provvedendo ancora in queste ore ad aggiornare l’agenda, alla quale si consiglia di fare riferimento sul sito www.socialmediaweek.it.

Riportiamo alcuni dei principali appuntamenti, per rimarcare la qualità della manifestazione e suscitare curiosità nei nostri lettori.

eCommerce: la crisi si batte online (7 Febbraio):

Incontro dedicato all’evoluzione dell’eCommerce, che ora sta trovando nuovo slancio negli outlet on line, e nei sistemi basati sui coupon (scontati) di acquisto; oltre che nei sistemi di recensione e nel social shopping.

Internet, attacco al potere. Il mondo dopo Wikileaks. (7 febbraio)

Il peer to peer si è affermato non solo nel fenomeno della pirateria on line (Piratebay), ma anche in nuovi fenomeni di condivisione delle informazioni e delle idee (Wikileaks). Tutto ciò costituisce una minaccia o è un’opportunità di crescita per il mondo? E cosa accade se i Governi vietano la condivisione di informazioni in Rete? In questo incontro parteciperanno: come Special Guest, Elizabeth Stark, Lecturer in Computer Science at Yale University, cofounder of the Open Video Alliance, founder of the Harvard Free Culture Group; Peter Sunde Kolmisoppi, cofondatore di The Pirate Bay e Flattr (un servizio di micro pagamenti a sfondo sociale); Luigi Montuori.

Informazione liquida, il giornalismo dopo Twitter e Wikileaks (8 febbraio)

Il mondo dei media tradizionali si incontra sui cambiamenti che stanno rivoluzionando il mondo del giornalismo, dell’editoria e dell’informazione. Il settore si sta evolvendo, alla ricerca di nuovi modelli di business e di inedite modalità di espressione, pubblicazione e fruizione dei contenuti informativi.

Parteciperanno: Emilio Carelli (Sky Tg24), Luca Dini (Vanity Fair), Tommaso Tessarolo (Current), Bruno Manfelotto (L’Espresso), Fabrizio Falconi (Mediaset), Giancarlo Vergori (Virgilio), con la moderazione di Marco Montemagno.

Cari Clienti, collaboriamo (9 febbraio)

Oggi il ruolo dei clienti non è più solo passivo, di acquisente: le aziende hanno scoperto il contributo che i consumatori possono dare nella fase di sviluppo di un nuovo prodotto. Oggi è importante l’ascolto delle conversazioni online (ovvero delle interazioni tra i consumatori) che regalano indicazioni fondamentali per lo sviluppo ed il miglioramento dei prodotti. Inoltre, mediante Internet si sta creando un nuovo modello di relazione tra aziende e clienti, nei quali i prodotti e i servizi si sviluppano in collaborazione. Un tema che riguarda tutti, come si evince dalla partecipazione, tra gli altri, di Pepe Moedler (Barilla) e di Daniele Mancini (casa.it).

Startup Lab (11 Febbraio)

L’evento è dedicato a coloro che progettano di costruire un’iniziativa sul web. Affinché il loro sogno si possa realizzare, è necessario che la startup si sviluppi in un ecosistema che la accoglie e la indirizza, mettendola in relazione con altri attori della filiera virtuale.

Tra gli ospiti: il Ministro della Gioventù Giorgia Meloni, Alexis Ohanian (Reddit/Hipmunk/yCombinator), Carlos Eduardo Espinal (Seedcamp), Eduardo Montefusco (RDS), Fabrizio Capobianco (Funambol), Mind the Bridge.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share