Burocrazia si, burocrazia no

Prendiamo a titolo di esempio quanto sta facendo un Paese quale l’Estonia, dove si sta puntando ad una vera rivoluzione digitale. L’Estonia rappresenta un primato nell’e-governement che è nato solo 15 anni fa. Pensate che oggi la carta d’identità estone è allo stesso tempo documento per l’espatrio, patente di guida, carta di debito, tessera sanitaria, abbonamento ferroviario e non solo.

Sono argomenti molto topici in un Paese, molto famoso nel mondo per aver affrontato i temi di cui sopra circa 30 anni fa, che purtroppo tutt’oggi si trova ancora alla stregua di una modesta tessera sanitaria, o al più dinanzi ad una carta d’identità elettronica, un passaporto e poi nulla.

L’abbattimento della spesa pubblica avviene rispettando standard internazionali; l’imperativo è: rimodulare l’esistente, evitare sprechi e duplicati nell’ambito delle Regioni, che in alcuni momenti sembrano costituire altri venti Stati oltre l’Italia.

Sembra evidente, ormai su tutti i livelli,  la mancata preoccupazione per quanto riguarda l’occupazione. Non a caso, quotidianamente, abbiamo dei bollettini di guerra considerando il numero di persone da mandare fuori dall’azienda. Parliamo di facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e con le politiche inclusive ci fermiamo a 29 anni, tenendo presente che il nostro Paese primeggia in negativo per il numero dei laureati, “un qualcuno” direbbe che sono provvedimenti da definire “pannicelli caldi”.

Articolo precedenteContinuiamo ad essere strani
Prossimo articoloLa guida e il cellulare
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share