La Pubblica Amministrazione in uno smartphone

Quante volte abbiamo sentito i cittadini lamentarsi dei servizi della Pubblica Amministrazione. Ed ecco il progetto “IO”, un’applicazione del Team per la Trasformazione Digitale del Governo italiano, attraverso cui i cittadini e la PA possono interagire in tempo reale.
I cittadini avranno la possibilità di pagare la retta scolastica dei propri figli, le tasse, il bollo auto, ricevere notifiche sulla scadenza della carta d’identità e molto altro con un semplice click. L’Obbligo per cui poter usufruire di questa piattaforma sarà quello di possedere l’Identità Digitale.
Spid, Sistema Pubblico per l’Identità Digitale, servirà in quanto il progetto IO sarà canale di informazioni personali e potenzialmente sensibili, e si baserà sul presupposto che chi utilizza la app sia con certezza un determinato individuo, che ha diritto di accesso a quei dati. Inoltre, in alcuni contesti l’integrazione con altri servizi è possibile solo grazie al SPID.
Con questo progetto si cerca di mettere al primo posto il cittadino ed i suoi bisogni, proponendo un modello in cui sono i servizi stessi a dover contattare il cittadino e non quest’ultimo a dover imparare ad usare i servizi offerti delle pubbliche amministrazioni.
Con il termine “IO” si intende perciò mettere a disposizione servizi personalizzati attraverso un’interfaccia unica.
Da lunedì 18 Marzo sarà disponibile in versione closed Beta, l’applicazione per i cittadini di Milano, che sono invitati a contribuire alla sua evoluzione al fine di testare l’effettiva funzionalità mettendo a fattor comune l’esperienza diretta degli utenti finali.
Il team della Trasformazione Digitale ha voluto raccogliere la sfida dell’articolo 64bis del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), che assegna alla sua Presidenza del Consiglio dei Ministri la responsabilità di attivare il “punto di accesso telematico” attraverso cui tutti gli enti pubblici “rendano fruibili i propri servizi”, infatti l’art.7 del CAD specifica che sarà un diritto del cittadino avere questo tipo di servizio digitale e integrato.
Con questo progetto perciò si è voluto rendere operativo il progetto di cittadinanza digitale, realizzando una nuova piattaforma digitale che prima ancora della tecnologia, mette al primo posto i bisogni di tutti i cittadini.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share