Ministro Calenda il Premio Italia Giovane è già proiettato al futuro

Un evento da prima pagina: la quarta edizione del Premio Italia Giovane

Con lo slogan “Italia migliore” si è svolta la quarta edizione del Premio Italia Giovane a Roma presso Villa Blanc, sede molto bella della LUISS Business School.

Ha aperto i lavori Andrea Chiappetta, Presidente di Giovani per Roma e Presidente del Comitato Promotore “Premio Italia Giovane”. Il premio è stato patrocinato dalle massime autorità del nostro Paese, non solo per questa quarta edizione, ma anche per le edizioni precedenti. Nel 2014 il Presidente della Repubblica ha conferito all’associazione una medaglia quale suo premio di rappresentanza, rinnovata poi nel 2015, nel 2016 e nel 2017. L’evento con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. con il supporto della SI-IES, Formiche, Corsi Cantieri, Clutech, Delta Catieri, BioTerra, Bio Agricola Traiano, ed il nostro Sentieri Digitali, ha raccolto 96 candidature di diverse esperienze illustri, a partire dal MIT Cambridge, alla NASA, fino alla Singularity University. Quello di selezionare i premiati è stato un lavoro molto impegnativo. Il Presidente del Comitato d’Onore del Premio Italia Giovane è Franco Frattini, membri: Franco Massi, Paolo Messa, Federica Santini, Francesco Castanò, Giorgia Abeltino, Fabio Fortuna, Lorenzo Leuzzi, Mario Alì, Gennaro Terracciano, Valerio De Molli, Paolo Boccardelli, Patrizia Rutigliano, Franco Pavoncello, Piero Sandulli, Carmelo Ursino, Vito Cozzoli.

Una comunicazione di altissimo livello ha qualificato per serietà e prestigio l’iniziativa. Il lavoro, fatto dal Comitato Promotore, dove tutto il team ha lavorato per un anno con l’obiettivo di dare sempre più forza ai giovani, e metterli in evidenza  agli uomini di Governo e a tutti i livelli. Sottoponendosi ad un esame complesso con la massima trasparenza, il Comitato Promotore vede la sua composizione nel Presidente dell’iniziativa Andrea Chiappetta, Claudio Mazza, Gianluca Agresta, Andreà Betrò, Federica Chiappetta, Fabrizio Cristallo, Benedetta Picano, Gianni D’Agostini, Arianna Norcini Paia, Valentina Cefalù, Fabio Palombi, Filippo Macchini, Riccardo Acampora, Domenico Mastrolitto, Nicoletta Milone, Arturo Palma, Andrea Lauro.

Il Premio Italia Giovane è il primo premio in Italia ad essere realizzato completamente in stampa 3D. Dopo il grande successo della prima edizione, fu chiaro che il progetto dovesse avere una grafica, un simbolo e un’identità visiva, capaci di rappresentare le finalità della premiazione e di avere una maggiore riconoscibilità dell’iniziativa stessa. Clutech, nel ruolo di agenzia di comunicazione e partner dell’iniziativa, ha elaborato il nuovo simbolo ed un nuovo concept grafico che trasmetta significati, obiettivi e finalità del Premio Italia Giovane. La creazione in 3D è stata del Digital Designer Gabriele Giglio.

Ed ecco i premiati di quest’anno: Julianto Imprescia (imprenditore e avvocato – Nuova SPA), Serena Mariani (ufficiale del Genio Aeronautico); Luciana De Fino (Presidente Associazione Italiana Droni e startupper AirDrone e PickMeApp); Mary Franzese (co-fondatrice CMO di Neuron Guard, startup in ambito health); Claudio Italiano (giovane imprenditore Alta Sartoria); Axel Trolese (giovane e talentuoso musicista); Nicola Greco (Informatico e startupper); Stefano Caccavari (giovane imprenditore agroalimentare); Simona Quadarella (nuotatrice italiana, grande promessa); Francesco Spina (Ingegnere Spaziale), Diva Tomei (CEO di Solenica). Le menzione speciali 2017 sono andate ad Anna Adamo (menzione speciale per la letteratura), Maria Chiara Ventura (giovane produttrice cinematografica), Andrea Giarrizzo (imprenditore sociale e Direttore Generale Kairos Society Italy)  e Luigi Cino (politiche dell’Unione Europea per il Mediterraneo).

I social, in particolare, hanno dato molto rislato all’evento, anche grazie alle conversazioni propagatesi in Rete, è stato visto da oltre 2000 persone.

I vincitori di ques’tanno hanno ricevuto il premio dai giovani premiati nell’anno precedente, tracciando quindi una linea di continuità, come se il premio stesso facesse da collegamento in una filiera di talenti legati l’un l’altro e in crescita di anno in anno.

È importante che il mondo dell’innovazione, della ricerca e dell’imprenditoria, guardi a questi talenti con molto interesse. Bisogna riconoscere che la testimonianza del Presidente della Repubblica, Camera e Senato diano forza all’associazione Giovani per Roma e al Premio Italia Giovane per continuare nella ricerca e nella valorizzazione di giovani talenti in Italia e nel mondo.

Finalmente non si è vista retorica e stanchezza nelle varie presentazioni, la serata alla LUISS si è certamente caratterizzata all’insegna dell’innovazione, possiamo affermaree che questi sono giovani già oltre il 4.0. Una squadra che ha attuato un progetto sfidante, vincente che deve fungere anche da esempio per tutti i giovani poco fiducioso per il loro futuro, che possano ricredersi ed essere convinti delle proprie doti e delle proprie azioni, coltivando i propri progetti nonostante tutto ciò che sentiamo ogni giorno nei  media. L’Italia è anche questa realtà. Cari politici, uomini di governo, prendetene atto.

Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share