Bagvertising, la borsa degli acquisti diventa pubblicità

Le aziende commerciali sono alla ricerca continua di mezzi per attirare client nei loro negozi e per far conoscere il proprio brand. Le borse in cui sono confezionati gli acquisti effettuati dai clienti possono diventare un interessante nuovo media che rilancia il marchio in una campagna di ambient marketing, sfruttando i movimenti della clientela che ha già acquistato.

Finora, i protagonisti della moda hanno puntato su borse eleganti, che spesso le clienti utilizzano anche dopo averle svuotate, per portarsi dietro le proprie cose, come se fosse una borsa da shopping. E’ un modo con cui la cliente si mostra in pubblico come acquirente del brand citato sulla borsa, traendo beneficio del prestigio che ne deriva.

Ora le aziende hanno compreso che una borsa ben realizzata può "vivere" ed essere messa in mostra ben oltre il tragitto negozio-casa, e quindi hanno scatenato la fantasia e la creatività per realizzare confezioni che possano richiamare l’attenzione del pubblico per strada. Una vera e propria campagna di ambient marketing che si serve dei propri clienti per diffondere il messaggio virale. E un modo gratuito di farsi pubblicità e di farsi notare, mentre le costose affissioni passano inosservate e non portano alcun beneficio.

Ovviamente, lo stesso strumento può essere utilizzato dagli enti no-profit per promuovere le iniziative di solidarietà e per sensibilizzare il pubblico sui temi di loro interesse.

Abbiamo scelto, selezionandole in tutto il mondo, alcune delle campagne più interessanti e creative per mostrare nel concreto le potenzialità del media.

Lush Lingerie: X-Ray Bag

Una borsa che produce un effetto “raggi X” mostrando la passante in lingerie: è il risultato della creatività di un brand di abbigliamento intimo, che ha realizzato una borsa che, portata a tracolla dalla cliente, la fa apparire in slip. Un effetto ironico, non volgare ma che attrae fortemente gli sguardi del pubblico, assicurando un ottimo successo di visibilità al brand.

LG Electronics: Laundry Bag Takeover

LG ha proposto sul mercato una nuova lavatrice, che promette di lavare senza “fare grinze” (wrinkle free washing). Un prodotto adatto a chi ha poco tempo, e che quindi porta i suoi abiti in lavanderia. E allora, cosa c’è di meglio che distribuire, vicino alle principali lavanderie della città, le borse per riportare a casa i capi lavati e stirati, che saranno visibili dall’oblo trasparente della busta? Dimostrando come questa lavabiancheria non sgualcisce i vestiti. (Agenzia: Young & Rubicam, Dubai)

Golf GTI Bag

Ottobre 2008, durante il Motor Show di Parigi, Volkswagen ha voluto mettere attirare l’attenzione sulla Golf GTI donando a tutti i visitatori, all’ingresso della mostra, la borsa raffigurante una portiera dell’auto. "Indossata", la borsa fa apparire la persona come se stesse seduta al posto del passeggero, con un braccio comodamente fuori, come spesso avviene durante un rilassante e piacevole viaggio.

Le buste "in circolazione" erano moltissime, tutti le accettavano, poiché durante queste manifestazioni viene distribuita una gran quantità di materiale pubblicitario che così poteva essere trasportato con facilità. Il risultato in termini di visibilità è stato ottimo, poiché è aumentato considerevolmente il numero di visitatori dello stand Volkswagen. (Agenzia: Agence V, Parigi, Francia).

Lipton Clear Green Tea bag

Busta donata in un centro commerciale alle signore. Sul nero dell’abito tradizionale, la busta raffigurante una bustina di tè spicca e attrae l’attenzione. (Agenzia: DDB Integrated, Jeddah, Arabia Saudita).

Greenpeace – Give Me Your Hand

Anche GreenPeace ha utilizzato le borse per promuovere le sue attività, invitando il pubblico a “dare” una mano, ad esempio allo scimmione dell’immagine.

N.B.: consigliamo a chi consulta questo articolo sul web di scaricare la versione Pdf con tutte le immagini delle buste che abbiamo descritto.

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