Cucine d’Italia Experience: dal 19 al 22 settembre a Roma

È stato inaugurato il 19 settembre l’evento Cucine d’Italia Experience, una manifestazione dedicata a design, estetica, arte gastronomica e musica d’autore, che ha per protagonista l’eccellenza del Made in Italy. Un primato riconosciuto in tutto il mondo, che si estende dal design alla moda, dalla gastronomia all’architettura e che rappresenta la più importante ricchezza del nostro Paese.

L’iniziativa è opera del magazine Cucine d’Italia, nato dalla intuizione della imprenditrice siciliana Silvia Famà, che nell’anno delle cerimonie per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia ha voluto dare il suo contributo alle celebrazioni presentando gli elementi di unitarietà del nostro Paese nell’ambito dell’alimentazione. Mostrando come, dietro l’apparente differenza nelle tradizioni locali, avviene che l’eleganza degli ambienti, l’attenzione alle produzioni tipiche, la cura nelle preparazioni gastronomiche e l’interesse verso l’arte siano elementi comuni ad ogni regione e propri di ogni cultura locale.

L’evento ha per protagonista la cucina, intesa sia come luogo fisico che come cultura del cibo. Nella prima accezione, viene dato spazio al design italiano nel realizzare cucine, forni in pietra lavica, cantine originali. Un settore in cui l’Italia è leader nel mondo, e che continua ad innovare, come sottolinea il concorso nazionale di design “Nuove idee e visioni del paesaggio domestico”.

Nel secondo significato, la cucina diventa gastronomia, da esaltare con le ricette dei più famosi cuochi, la degustazione di prodotti tipici e la giusta attenzione alla salute. In quest’ultimo ambito, è encomiabile l’intervento della Accademia Italiana della Cucina Mediterranea con la campagna “A tavola bambini”, ispirata a “Let’s move” di Michelle Obama.

Gli ospiti che nelle diverse giornate visiteranno l’evento potranno assistere a performance e spettacoli suggestivi ed interessanti di video arte, “gastropittura”, “cinegustologia” e show cooking artistici con i più noti e apprezzati cuochi italiani.

Completano l’evento la mostra fotografica “L’Italia in tavola” curata da Alberto Manodori Sagredo, docente di Storia e tecnica della Fotografia all’Università di Roma “Tor Vergata”, e le lezioni “Bon ton: il galateo a tavola”.

La location scelta è Officine Farneto, una delle più riuscite opere di riconversione di fabbriche dismesse, che ha trasformato una fabbrica di ceramiche (un forno di cottura è stato conservato ed è visibile) in un elegante luogo di incontro, in cui si svolgono anche apprezzati corsi di cucina.

19-22 settembre 2012

Roma, Officine Farneto

Via dei Monti della Farnesina 77

www.cucineditalia.org

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share