La Comunicazione, un punto di vista personale

Il mio interesse per le Pubbliche Relazioni nasce da diverso tempo, come evoluzione di una Laurea in Giurisprudenza e con le esperienze che ho maturato in aziende sia private che pubbliche; oggi sono convinta  più che mai che le aziende nel suo complesso hanno fatto dei passi avanti grazie al ruolo preciso e puntuale delle Pubbliche Relazioni, comprendendo anche l’innovazione sul web che ha dato luogo al Digital Marketing.

Ora il web può contribuire in modo importante alla crescita del business d’impresa, e le tecnologie informatiche e di telecomunicazione – in particolare negli ultimi anni – stanno producendo degli effetti fortemente innovativi nel cambiamento dell’azienda.  Tali mutamenti coinvolgono le relazioni tra imprese, i mercati dei consumatori, le relazioni  tra gli stessi consumatori, le singole componenti di marketing mix a partire dal prodotto, il prezzo, la comunicazione, la distribuzione e gli altri aspetti collaterali. Inoltre si è evoluta in senso tecnologico  anche la loro modalità di interazione e di gestione all’interno della strategia

di marketing dell’impresa. Il marketing non è un processo lineare, ma circolare, in cui ascolto e comprensione dei bisogni e delle forze che agiscono sui mercati, contribuiscono alla progettazione dei prodotti o servizi in grado di rispondere alle nuove opportunità individuate, che si integrano e cambiano continuamente.

Una considerazione riguarda le piccole e medie  imprese del nostro Paese, che a fatica cerca di organizzarsi e di crescere, ma non è nelle condizioni ancora di sostenere i costi scarsamente “scalabili” di queste nuove modalità di comunicazione rispetto ai benefici, inevitabilmente proporzionati al fatturato aziendale. Sarebbe necessario, per loro, che lo Stato provvedesse ad adeguate forme di finanziamento, analoghe a quanto avviene nell’ambito di Industria 4.0, per innovare anche la parte immateriale dell’azienda, non solo le sue strutture fisiche.

Quando si parla di rapporto tra Internet e commercio si pensa solo all’ e-commerce, mentre invece la rete ha ottenuto un influenza basilare in tutte le fasi precedenti all’acquisto; infatti sul web si attuano attività di ricerca e raccolta di informazioni, selezione, comparazione e perfezionamento della propria scelta, azioni che precedono la decisione di spesa e sono cruciali specialmente nell’acquisto di beni durevoli di alto valore monetario.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share