La guerra high tech tra Facebook e TikTok

Nel 2018, TikTok, l’ex Musical.ly, il social network per i video, con oltre 500 milioni di utenti attivi, nato in Cina nel 2016 è diventata la piattaforma social con il maggior tasso di crescita, contando su decine e decine di milioni di utenti in tutto il mondo.
TikTok è una piattaforma per il videosharing, che promette ai ragazzi di girare dei video musicali con i brani preferiti e registrare filmati divertenti con frasi famose di film e cartoni animati.
Tra gli utilizzatori abbiamo i teenager poco più che bambini e adolescenti, che sembrano quasi ossessionati da questa piattaforma che li lascia liberi di esprimersi, dando sfogo alle proprie creatività.
A differenza dei grandi social network, utilizzati da giovani e adulti, quest’app risulta usata esclusivamente da adolescenti e bambini.
Secondo il report di Pew Research, circa il 44% degli utenti tra i 18 e i 29 anni ha eliminato Facebook dal proprio smartphone e solo il 5% dei teenager statunitensi, secondo un sondaggio di Piper Jaffray, per l’app come piattaforma preferita.
Facebook per riacquistare la fetta di giovani persa, sulla scia di TikTok, ha appena lanciato Lasso, che permette agli utenti di registrare brevi clip su una base musicale e fare “lip sync live”, un karaoke muto.
Sarà possibile utilizzare gli hashtag di tendenza per accompagnare i video e aggiungere le proprie clip nelle storie di Facebook.
Lasso è ora disponibile solo negli stati uniti per dispositivi iOS e Android, ma se gli utenti apprezzeranno la sua funzione, verrà diffusa in tutto il mondo.
Dopo le enormi perdite dovute alla denuncia per violazione della privacy, il grande colosso Facebook non può non cercare di fronteggiare la concorrenza offrendo servizi sempre più competitivi.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share