Technology e Fashion, insieme nel cuore della capitale italiana della moda

Samsung Electronics Italia e l’elegante store multibrand Brian&Barry, sinonimi di tecnologia e moda, hanno dato il via ad una liaison nel pieno centro di Milano.

La nuova sinergia si è avviata con la riapertura, il 21 giugno scorso, del flagship store di via Durini 28, vicino a piazza San Babila. Dalla ristrutturazione dello store, amato da milanesi e non per lo shopping di tendenza, è nato il nuovo e innovativo spazio in cui la tecnologia di Samsung si fonde con la moda uomo – donna di Brian&Barry.

Se le vetrine gound floor sono tutte dedicate all’abbigliamento fashion, in quelle del primo piano è di casa la tecnologia. Le 17 vetrine, che costituiscono l’angolo tra via Durini e via Borgogna, sono state infatti trasformate in altrettanti maxi videowall, costituiti da circa 150 LCD monitor Samsung SyncMaster 460UT-2, che grazie alle caratteristiche di risoluzione massima, 1366 x 768 pixel, supporto per colore, 16.7 milioni di colori, rapporto contrasto 3000:1 e luminosità 700 cd/m², rimandano potenti, luminose e colorate immagini in continuo movimento. Un’istallazione che si pone al primo posto in Europa in termini di dimensioni e qualità visiva dell’impianto.

Vetrine che diventano quadri in rotazione: si passa da panorami di lavanda, a immagini astratte, a defilé di moda, agli orologi delle capitali mondiali, perfettamente sincronizzati sui rispettivi fusi, mentre quattro sono dedicate esclusivamente alle ultime novità Samsung.

Il multibrand emerso dal restyling è distribuito su tre livelli, per una superficie di 1.500 metri quadri, e, pur conservando un’atmosfera elegante e accogliente, punta al nuovo con arredi minimal e ampi spazi, arricchiti da dettagli in ebano e finiture in bronzo – ossido.

Anche all’interno il connubio tra fashion e high – tech continua. Entrando troviamo un ulteriore videowall che fa scorrere le immagini delle ultime collezioni uomo – donna, per poi tornare sul logo Brian&Barry, mentre i 17 videowall del piano superiore, che all’esterno rimandano immagini emozionali, sono coperti da tende a tutta altezza in rete grigio piombo e quadri raffiguranti stilizzazioni. Tra abbigliamento e accessori delle griffe più alla moda, da Ralph Lauren a Hogan e Car Shoes per citarne alcune, è posizionato anche un punto retail di Samsung.

Qui la clientela potrà vedere, provare e anche acquistare le ultime novità targate Samsung in ambito di telefonia e IT, come il Notebook serie 9, il Galaxy Tab 7, il primo Tablet di Samsung, o il GalaxyS II, lo smartphone che la casa produttrice sponsorizza al ritmo di “Smartly Different”.

Dunque uno “Shop in Shop” che rende, anche sotto questo profilo, il flagship store milanese di Brian&Barry uno spazio effettivamente innovativo e polifunzionale.

Uno spazio che si connota da un lato per il marketing del punto vendita, una location in cui le luci, con un gioco di chiari e scuri, puntano ad emozionare il cliente così come la personalizzazione di ogni piano e la musica di sottofondo. Una strategia di marketing per ottimizzare l’atmosfera che circonda il visitatore e renderne la shopping experience piacevole ed invitante, coinvolgendo sensorialmente il potenziale consumatore. Dall’altro si connota per una evoluzione del marketing che prende il passo del Proximity Marketing e del Digital Signage: una comunicazione che si irradia dallo store verso l’esterno, verso tutti i passanti che possono captare le luci e i colori, messaggi inclusi, dei videowall.

Vetrine che sono comunicazione digitale, in cui Samsung porta tutta la sua tecnologia di Digital Signage, tra immagini emozionali e ultime novità in campo di IT e telefonia mobile, con una potente diffusione esterna. Una comunicazione di prossimità, realizzabile sul punto vendita, in spazi pubblici aperti o all’interno di edifici, che sembra destinata a diffondersi sempre di più nel nuovo millennio.

Una strategia questa che segue le tracce già lasciate sul sentiero italiano da Benetton, con le sue Live Windows, e da Armani Gallery con Sony Italia. Quella di Samsung con Brian&Barry sembra comunque un’esperienza e una vetrina – videowall tra le più innovative a livello europeo.

La partnership realizzata coniuga moda, tecnologia e comunicazione, lanciando un messaggio: “Reinventing Retail for the 21st Century!”

Gli ingredienti made in Samsung e Brian&Barry per il nuovo Retail sembrano proprio questi.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share