Nelle aziende si sta rivalutando il ruolo del Marketing. Il Marketing deve essere visto come l’insieme dei processi che portano alla definizione del valore del cliente. In una organizzazione complessa purtroppo non avviene il rispetto delle competenze, secondo l’organizzazione dell’impresa. L’obiettivo dovrebbe essere quello di cogliere le opportunità che generano il flusso dei costi. Ciò nondimeno vi è la presenza dello Smartphone, strumento molto utilizzato da una sempre più ampia fascia di popolazione che ha portato alla conseguente espansione della cosiddetta “App economy”.
La SI-IES è attenta alla evoluzione del Marketing e del mobile. È interessante per la GDO pensare e ideare un’applicazione per dispositivi iOS chiamata “FC”: Fidelizzazione del Cliente, con un apposito design che nel contesto organizzativo lo si collegherà alla Digital Transformation affiancando il DIHV come un canale e uno strumento di Marketing. Necessita avere, secondo SI-IES, una valida piattaforma di mobile marketing quale potrebbe essere: “MobileGDO”. Evidentemente si estende questo tipo di iniziativa a più settori: da quello alimentare all’abbigliamento, alle catene di supermarket. SI tratta di fare una specie di vendite “personalizzate”, con un retail store che desidera proporre alla propria clientela promozioni, messaggi, sondaggi, sistemi di engagement e fidelity per mezzo di una applicazione mobile al fine appunto di fidelizzarli.
Il processo va dalla ideazione di un Customer journey originale che comprenda casi di uso di “Mobile mxAutomation” e di prossimità con caratteristiche appropriate. Sarebbe importante fare una progettazione e sviluppo dell’applicazione creata ed infine fare una simulazione di utilizzo. L’applicazione dovrà rispettare i requisiti funzionali previsti e potrebbe essere integrata con ulteriori funzionalità al fine di ottenere un prodotto/servizio completo.
L’utilizzo di uno Smartphone e delle tecnologie ad esso collegate per proporre nuove soluzioni di Marketing supporta sicuramente l’obiettivo esposto sopra arricchendo la relazione instaurata con il cliente e quindi aumentando le possibilità di engagement del consumatore. Del resto in un mondo così globalizzato, il Marketing ha bisogno di crescere e innovarsi come meglio può.