La comunicazione e i DIH

L’incontro mensile previsto per l’ultimo mercoledì del mese per il DIHV si è svolto presso la sede della SI-IES e come ospite esperto ha partecipato il Dottor Federico Fabretti di Comin&Partners. Nell’incontro è subito emerso che per fare il comunicatore o interessarsi della comunicazione, bisogna avere una esperienza di tipo aziendale per comprendere sia l’organizzazione, sia i comportamenti e sia i rapporti con l’interno e quelli con l’esterno.
 
Il Dott. Fabretti ha iniziato la sua piacevole conversazione parlando della comunicazione efficace descrivendone il relativo scenario e soffermandosi su sostenibilità ambientale; crisi economica permanente, la digitalizzazione, la sfiducia nelle istituzioni, la fiducia nei media.
 
Durante la seconda parte si è soffermato su nuovi strumenti e modalità d’uso; è stato di particolare interesse sentire che il ruolo della comunicazione non è quello che abitualmente diciamo ma quello che arriva agli altri e che in modo tecnico si chiama comunicazione erogata e comunicazione percepita. Si è fatto cenno alla realtà odierna per comprendere che non si tratta quasi più, ormai, di una rappresentazione dei fatti come sono realmente accaduti ma se, colui che la rappresenta è in grado e nelle condizioni di farlo nel migliore dei modi. Si tratta di una caratteristica già determinante.
 
Non sono stati tralasciati i nuovi media descrivendo le App e le loro funzioni; il ruolo dei social soffermandosi su Facebook, YouTube, Instagram, Twitter. Ha ben descritto il popolo della rete, il Digital lobbying e come la pubblicità non funziona più rispetto al passato. Ha definito come internet non è come molti pensano a costo zero. La conversazione ha poi raggiunto temi quali l’importanza del ruolo della leadership e della disintermediazione ed a questo proposito sono stati fatti dei riferimenti a personaggi eclatanti e alla loro personalizzazione nel comunicare a partire da Reagan, Obama per arrivare a Trump per citare alcuni degli Stati Uniti d’America.
 
In Italia il riferimento è caduto su Renzi e Salvini. Secondo Fabretti, vi è un nuovo approccio molto importante alla comunicazione Advocacy. È arrivato verso le conclusioni del suo ottimo intervento parlando della Reputation Management, spiegando in maniera chiara e precisa il concetto di stima, di fiducia, di ammirazione.
 
Ha posto poi un quesito, ovvero se le aziende sono pronte a cambiare. La risposta è stata articolata, alcune sono lungimiranti e quindi verso il cambiamento, altre rischiano di essere perdenti se non sposano un approccio più evolutivo.
 
Verso la fine ha introdotto e spiegato brevemente cos’è la crisi del management. Per valutarla bisogna conoscere l’azienda, capire come si presenta verso l’interno, verso l’esterno, quali sono gli aspetti gestionali e se vi sono anche aspetti traumatici. La chiave sarebbe quella di riconoscere la tipologia di evento che l’impresa/azienda è costretta a dover fronteggiare per agire in modo tempestivo e mirato adottando la strategia ad hoc per quel tipo di crisi.
 
La conclusione di Federico Fabretti è stata che il mondo complesso, il cambiamento e il ruolo dei media e Digital implora la necessità di un piano di lobbying strutturato ed anche di una comunicazione integrata. L’incontro si è concluso con un simpatico dibattitto a partire dalle curiosità per soffermarsi su aspetti innovativi del ruolo delle nuove tecnologie ed anche del DIH.
Articolo precedenteLO SPYWARE
Prossimo articoloDonne Leader
Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share