Presentato a Roma il progetto "Ripartiamo da Roma"

Si è tenuta oggi a Roma, nella prestigiosa e suggestiva cornice della Biblioteca Agostiniana, la presentazione del progetto "Ripartiamo da Roma", alla presenza dell’on. Franco Frattini, ex ministro degli Esteri, e del Sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno. Ne sono promotori un gruppo di giovani romani, impegnati, oltre che nella loro professione, anche nel sociale, che vogliono partecipare al cambiamento e al rinnovamento che sono divenuti ormai ineludibili per il nostro Paese.

Un nuovo modo di fare politica, che parte dal territorio e non dalle ideologie, che guarda all’impegno sociale quale modo per rappresentare il proprio senso religioso, e alla partecipazione attiva come espressione del proprio senso civico.

Il progetto è stato presentato da Andrea Chiappetta, Presidente dell’associazione culturale "Giovani per Roma", che da cinque anni opera sviluppando percorsi culturali per i giovani, organizzando interessanti giornate di studio nelle università, con esponenti di spicco della vita politica ed economica nazionale. Alla sua presentazione, istituzionale e altamente professionale, si è affiancata la testimonianza di Filippo Macchini, che ha rappresentato con entusiasmo e passione il desiderio dei giovani di costruire il loro futuro mettendo in campo le loro energie e la loro creatività.

L’iniziativa ha ricevuto il plauso di Franco Frattini, che ha apprezzato molto l’obiettivo di mettere al centro dell’attenzione le esigenze concrete dei cittadini, riportando la politica verso un significato di servizio pubblico, allontana dosi dalla degenerazione in cui è caduta in questi anni.

Gianni Alemanno, Sindaco di Roma Capitale, ha evidenziato nel suo intervento il valore dell’iniziativa, definendola una "contestazione propositiva", rimarcando quanto sia encomiabile un movimento giovanile che sia pacato, civile, costruttivo. In totale contrapposizione con la carica distruttiva della maggior parte dei giovani che oggi partecipano alla vita politica aderendo ad ideologie estreme, che li istigano a comportamenti violenti e distruttivi.

I giovani “vivono” su internet, e quindi il web è al centro delle loro iniziative, presentate con competenza e chiarezza da Fabio Palombi. "Ripartiamo da Roma" è un portale di contatto con il cittadino che invita ad una partecipazione attiva, diventando volontario quale referente del proprio quartiere, raccogliendo i desideri e le necessità degli abitanti; oppure, più semplicemente, segnalando criticità a livello locale o proposte di miglioramento. Sul sito www.ripartiamodaroma.it chiunque può partecipare: saranno i giovani volontari a gestire le segnalazioni e i messaggi, per mettere in luce le richieste ricevute evitando che l’anonimato del web induca alla presentazione di materiale offensivo da parte del pubblico.

Ma oggi Internet, specialmente per i giovani, è in versione mobile, da smartphone: e i promotori di Ripartiamo da Roma ne hanno tenuto conto, realizzando una App (da scaricare gratuitamente in versione iPhone ed Android), mediante cui si può inviare un contenuto testuale o multimediale su proposte o miglioramenti o altre segnalazioni.

Tutti sul web, allora, per ripartire da Roma con questo gruppo di giovani entusiasti ed impegnati nel realizzare una politica locale al servizio del cittadino.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share