Scuola, bullismo e società

L’argomento del bullismo, e Cyberbullismo, è ben radicato nella società odierna e purtroppo non se ne parla a sufficienza da parte dei Mass Media. I principali attori coinvolti in questo problema sociale sono senza dubbio i giovani ma sullo stesso piano abbiamo anche la scuola e le famiglie. A volte non sono sostenute a sufficienza o con la dovuta serietà ma tanti motivi, a partire dalle risorse finanziarie.
 
La scuola deve essere aiutata con interventi globali a partire, appunto, dai contributi finanziari per fare investimenti necessari sul tema del bullismo. Si punta a costruire una filiera di considerazioni completa, fare formazione e dare contezza agli studenti di ciò che significa essere vittime oppure artefici di questo fenomeno così marcio.
 
I protagonisti sono chiari a partire dai giovani studenti di ogni ordine e grado. Importante è il ruolo dei docenti ed infine il ruolo della famiglia. La famiglia oggi è molto impegnata a portare avanti l’andamento giornaliero con modeste risorse finanziarie che dunque richiede un maggiore impegno nel mondo del lavoro, sia stabile che precario.
 
È utile rimettere l’ora di Educazione Civica nelle scuole, per tenere sempre in primo piano il fenomeno del bullismo. Ma anche il Cyberbullismo. Fenomeno che nasce con internet e i social. Si è ampiamente diffuso e risulta molto complesso nella gestione e nel controllo. Difficile individuare in alcuni casi la sorgente di provenienza. È un fenomeno che investe fasce di età a partire dall’età di 10 anni fino ai 18 anni.
 
L’Associazione Giovani per Roma partecipa al bando regionale con indicazioni molto puntuali e precise quale contributo esterno verso la Pubblica Amministrazione regionale ed il mondo della scuola, per sensibilizzare le fasce sopra descritte e dare un sostegno valido e concreto anche a chi sta intorno a questi giovani, che alle volte vorrebbero denunciare ma non sanno come e a chi rivolgersi. 
Articolo precedenteTecnologia e diritto
Prossimo articoloFotografie dallo spazio
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share