La scienza dei dati

La scienza dei dati, o Data Science, è l’insieme dei principi metodologici basati sul metodo scientifico e di tecniche multidisciplinari, volto a interpretare e a rielaborare i dati grazie alla figura del Data Scientist. Quest’ultimo non solo rielabora e interpreta i dati ma è anche deputato alla scrittura degli algoritmi di Machine Learning e al monitoraggio del software annesso.

Nell’ambito della Data Science particolare rilevanza per le imprese riveste la branca della Prescriptive Analytics, la quale fornisce supporto al raggiungimento degli obiettivi di business attraverso la scelta di azioni ottimali: l’analisi parte dalla soddisfazione del cliente (cd. customer satisfaction) per arrivare a pianificazioni strategiche.

La Data Science non può funzionare senza l’utilizzo e la creazione dei Big Data, i cui elementi prioritari sono la raccolta dei dati, secondo il criterio delle 4V: volume, velocità e varietà, a cui si aggiunge il valore che richiede tecnologie e metodi analitici specifici determinanti la qualità. 

La Prescriptive Analytics è da considerarsi come come terza e ultima fase dell’analisi dei modelli di business, preceduta dalle analisi descrittiva e predittiva.

La materia è interessante per i giovani laureati e laureandi che hanno almeno parte di conoscenza delle materie tecniche al fine di avere una visione d’insieme multidisciplinare, appetibile per il mondo del lavoro.

In un momento storico in cui la condivisione e la libera circolazione delle conoscenze risulta fondamentale per lo sviluppo economico del Paese, è quanto mai necessario sviluppare software open source, ossia liberi da vincoli di tipo privatistico relativi alla proprietà intellettuale.

La tendenza è, invece, quella di sviluppare software di tipo proprietario, che mal si coniugano con la libera circolazione delle conoscenze e rischiano, inoltre, di favorire la creazione sia di barriere all’entrata del mercato, sia di potentissimi monopoli, spesso nelle mani di chi riveste già una posizione dominante. 

Articolo precedenteCi mancava la guerra
Prossimo articoloCittadino e Agenzia delle entrate
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,483FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share