FestAmbiente Mondi Possibili, a Roma

Dal 20 al 22 settembre a Roma presso il Circolo degli Artisti si terrà la seconda edizione di Festambiente Mondi Possibili promosso dal circolo Legambiente Mondi Possibili e dall’Associazione di promozione sociale Tavola Rotonda insieme a Legambiente e Circolo degli Artisti.

Il Circolo degli Artisti si trasformerà durante queste giornate in un piccolo “ecovillaggio”, ospitando con allestimenti ecologici (grazie al riuso e riciclo i di vecchi materiali) questa manifestazione al fine di promuovere una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza dell’opinione pubblica sulle azioni a basso impatto ambientale da realizzare in casa (raccolta differenziata, risparmio energetico) che fuori (mobilità sostenibile).

L’acqua (del rubinetto a cui sono applicati i riduttori di flusso ) viene servita nelle caraffe (eliminate le bottiglie di plastica!) e le stoviglie utilizzate nei punti di ristoro sono in mater-bi, materiale organico biodegradabile (alternativa sostenibile alle stoviglie di plastica). Si consumano cibi biologici freschi e prodotti locali. La carta utilizzata per la stampa dei materiali e per altro uso interno alle manifestazioni sono a basso impatto o proveniente da materiale riciclato. I rifiuti prodotti all’interno delle feste si raccolgono differenziati, si riusano, si smaltiscono correttamente.

Il festival ecologista di Legambiente di Roma chiude il ciclo degli appuntamenti della rete FestambienteNet, che per tutta l’estate ha animato, da nord a sud, parchi e piazze italiane. Già nel lontano 1989 era stato sperimentato il primo Festambiente a Rispescia (GR) con oltre 80.000 visitatori e con programma ricco di eventi culturali, musica dal vivo, cinema all’aperto, spazi dedicati al gioco e l’intrattenimento dei visitatori più piccini, spazi espositivi, mercato equo e solidale, punti di ristoro per la degustazione di cibo biologico e prodotti tipici. E’ nata così una rete di ecofestival, dove sempre più circoli di Legambiente organizzano, ognuno con la propria specificità, appuntamenti per condividere momenti piacevoli e l’idea di un futuro migliore.

L’originalità dei festival sta proprio nel ricreare prototipi di villaggi ecologici, dalla ristorazione agli spazi espositivi al programma culturale, dove tutto converge verso stili di vita sostenibili. Una bussola per orientare cittadini, governi e aziende verso scelte sempre più consapevoli negli acquisti, nel modo di spostarsi, di gestire i rifiuti e le risorse comuni come acqua ed energia. I festival aderiscono alla campagna Azzero CO2, riducono le emissioni grazie ai progetti di recupero forestale e la piantumazione di alberi.

Quella di Roma è una festa dedicata al bello di condividere, che si concluderà con la Sharing Night, preludio della seconda giornata mondiale della condivisione lanciata lo scorso anno durante la manifestazione. La giornata, che nella passata edizione del 2012 ha ricevuto una medaglia di rappresentanza dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha ottenuto anche il prestigioso patrocinio dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, e prevede l’organizzazione di una serie di iniziative legate alle pratiche collaborative realizzate, o da realizzare, in Italia e all’estero da parte di associazioni, imprese, enti e privati

http://www.festambiente.mondipossibili.it/index.php/sharing-day/45-sharing-day/75-aderisci-alla-giornata-della-condivisione

L’argomento di questo anno mira infatti a diffondere l‘idea della condivisione per assicurare il minimo impatto del nostro quotidiano stile di vita sul Pianeta con la diffusione e condivisione delle buone prassi legate a questo concetto e avviate negli ultimi anni come il car-sharing, il co-housing e i gruppi di acquisto solidale (GAS).

Inoltre l’evento sostiene la campagna Italia Bellezza Futuro legata alla proposta di legge di Legambiente a difesa del nostro patrimonio artistico e culturale, speciale biglietto da visita nel mondo.

Vengono proposti due percorsi tematici http://www.festambiente.mondipossibili.it/index.php/programma/incontri/prenotazioni-incontri : il primo dedicato alle esperienze condivise e partecipative con un focus sul vivere insieme, l’altro al gusto, del palato e della convivialità, entrambi regolati dalla filosofia del q.b. (quanto basta). Nessuna affissione inutile, eventi di degustazione e incontri su prenotazione e una scelta accurata dei materiali e delle risorse, saranno infatti alcune delle misure adottate per evitare il più possibile sprechi e garantire una proposta maggiormente fruibile e di qualità. L’iniziativa prevede inoltre proiezioni cinematografiche in cuffia wireless, spettacoli teatrali, presentazioni di libri e un’area tematica dedicata al gioco da 0 ai 99 anni. E a tutti coloro che amano vivere momenti di relax invece è dedicato lo spazio wellness, tra le novità di questa edizione, con una serie di eventi e incontri legati al benessere del corpo e della mente.

Si segnala in particolare l’incontro promosso da Stati Generali dell’Innovazione, ROMA SMART CITY – Rigenerazione urbana e luoghi di cittadinanza

http://www.statigeneralinnovazione.it/online/roma-smart-city-incontro-con-i-gruppi-di-lavoro-delle-liste-candidate-alle-elezioni-comunali-sui-dieci-punti-dellagenda-per-roma-smart/#more-4816

e il Walk show-conversazione nomade con ascolti via radio e smartphone sulle tracce di Vincenzo Cerami e PierPaolo Pasolini a cura di Urban Experience.

Roma smart city. Rigenerazione urbana e luoghi di cittadinanza a Festambiente Mondi Possibili

Collaborano al Festival: RentMax, Arredopallet, Biopolis Store, Tina Due, Yatta, esterni, Clorofilla Film Festival, Festival delle Terre, PossibilMente, Pedalove, LegambienteLab, Lorenzo Terranera e Associazione B5, Almacromondo, Il Casone, Ecoteca, Urban Experience, Rêverie, Note e gusto, Cesto delle Meraviglie, Neroni, Pizza Croccantina, Organicool, Psy+, Food on the Road, Prezzemolo e Basilico, Palombini, Ecogame Naturae, Porthos, Servabo, Ecoforcity.

Mediapartners: La Nuova Ecologia, Ecoradio, Terra Nuova, Marraiafura, Dissapore, Scatti di Gusto, Incontragiovani, Daily Storm, Bevoni Produzioni, Brands Invasion.

Per info e prenotazioni:

www.festambiente.mondipossibili.it

www.facebook.com/festambientemondipossibili

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share