Le città si trasformano in laboratori di “Food policy”

Come annunciato dal Ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina al G7 agricola di Bergamo, con la nuova legge di bilancio l’Italia si doterà di “Distretti del cibo”, un nuovo strumento a disposizione di imprese agricole, cittadini, associazioni ed enti locali, per costruire piani di sviluppo pluriennali ed accedere a finanziamenti dedicati, trasformando ogni città, territorio in un laboratorio originale di “Food policy”.

Particolarmente importante sarà attivare misure a tutela del reddito degli agricoltori dalle crisi, ambientali o economiche, e sviluppare cooperazioni agricole internazionali, al fine di garantire il diritto al cibo a tutte le latitudini.

Tali iniziative mirano, pertanto, a dare un grande contributo alla lotta alla malnutrizione ed alla povertà, tenuto conto dei risultati negativi registrati nel 2016, con 815 milioni di persone che soffrono di povertà alimentare nel mondo.

Negli ultimi anni, in Italia, sono state rafforzate le iniziative per la difesa del Made in Italy.

La SI-IES srl ha seguito con particolare attenzione il tema dell’agro-alimentare, avviando studi e ricerche sul tema e utilizzando i più innovativi strumenti tecnologici per dialogare sia con l’amministrazione pubblica che con i cittadini.

Parlare di cibo può diventare anche un’occasione di riscoperta delle proprie ed altrui radici culturali, conoscere le preziosità del territorio in cui viviamo.

Il successo del Made in Italy agroalimentare sarà tanto più forte quanto più sarà in grado di rafforzare le filiere nazionali nel loro rapporto stretto con il territorio.

A tal proposito, la SI-IES, intende procedere alla creazione di un’apposita piattaforma, attraverso cui rappresentare i percorsi dalla terra alla tavola e la storia alimentare di ciascuna persona, fatta di gusto, memoria e cultura.

SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share