Proprio oggi inizia la 74a edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la Biennale, da sempre attenta alle avanguardie nella settima arte, ha aperto una nuova sezione in concorso dedicata alla VR (Virtual Reality), una delle tecnologia innovative più interessanti nell’espressione artistica del linguaggio cinematografico contemporaneo.
Se nella scorsa edizione si erano viste in anteprima due opere in realtà virtuale, quest’anno il Presidente Paolo Baratta e il Direttore Artistico Alberto Barbera hanno deciso di aprire una sezione ad hoc del concorso con ben 22 titoli in VR.
La rassegna denominata Venice Virtual Reality si svolgerà all’isola del Lazzaretto Vecchio (31 agosto – 5 settembre 2017), dove si troveranno stand ups, installazioni e le proiezioni del concorso al VR Theater. La giuria che valuterà le opere è composta da componenti di spicco del mondo creativo: il regista statunitense John Landis (Presidente), la sceneggiatrice e regista francese Céline Sciamma e l’attore e regista italiano Ricky Tognazzi
I film in concorso sono:
– Hver Sin Stilhed (Separate Silences)
by David Wedel with Elias Munk, Sine Lindstorff Kjeldsen, Marcus Aurelius Christensen, Anna Nøhr Tolstrup, Erik Engedal Christensen / Denmark / 17’ / Installation
– The Last Goodbye
by Gabo Arora, Ari Palitz / USA / 20’ / Installation
– Draw Me Close Chapters 1-2
by Jordan Tannahill / Canada, UK / 15’ / Installation
– Snatch VR Heist Experience
by Rafa Pavón, Nicolás Alcalá with Rupert Grint, Luke Pasqualino, Lucien Laviscount, Phoebe Dynevor / USA / 5’ / Installation
– Alice – The Virtual Reality Play
by Mathias Chelebourg, Marie Jourdren with Robin Berry, Josh Jefferies / France / 20’ / Installation
– La Camera Insabbiata (The Sand Room)
Laurie Anderson, Hsin-Chien Huang / Animation film / USA / 20’ / Installation
– Shi Meng Lao Ren (The Dream Collector)
by MI LI / Animation film / China / 11’ / Oculus Stand Up
– My Name Is Peter Stillman
by Lysander Ashton, Leo Warner / Animation film / UK / 6’ / Oculus Stand Up
– Arden’s Wake (Epanded)
by Eugene YK Chung / Animation film / USA / 16’ / Oculus Stand Up
– Melita
by Nicolás Alcalá (website) / Animation film / USA / 24’ / Oculus Stand Up
– Nefertiti
by Richard Mills, Kim-Leigh-Pontin / Animation film / UK / 15’ / Vive Stand Up
– Greenland Melting
by Nonny de la Peña (website) / USA / 11’ / Vive Stand Up
– Nothing Happens
by Uri and Michelle Kranot / Animation film / Denmark, France / 14’ / Vive Stand Up
– Proxima
by Mathieu Pradat with Adde Fabrice, Djaga Maud, Denis Guillaume / France / 9’ / VR Theater
– Chuang (In the Pictures)
by Qing Shao / Animation film / China / 5’ / VR Theater
– Dispatch
by Edward Robles / Animation film / USA, UK / 6’ / Oculus Stand Up
– Gomorrah VR – We Own The Streets
by Enrico Rosati with Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Fabio De Caro / Italy / 14’ / VR Theater
– I Saw The Future
by Francois Vautier / France / 5’ / VR Theater
– Free Whale
by Zhang Peibin / Animation film / China / 7’ / Oculus Stand Up
– Jia Zai Lanre Si (The Deserted)
by Tsai Ming-Liang / with Lee Kang-sheng, Chen Shiang-chyi, Lu Yi-ching, Yin Shin / Taiwan / 55’ / VR Theater
– Dongducheon (Bloodless)
by Gina Kim / South Korea, USA / 12’ / VR Theater
– The Argos File
by Josema Roig with Joshua Furtado, Matthew Amerman, April Fritz, Jamie Slovon / US / 4’ / VR Theater
Biennale College Cinema – Virtual Reality
Fuori concorso
– Chromatica
by Flavio Costa / producer: Laura Catalano with Camilla Diana, Christian Burruano / Italy / 17’ / VR Theater
– Denoise (Beautiful Things)
by Giorgio Ferrero / producer: Federico Biasin with Van Quattro, Danilo Tribunal, Andrea Pavoni Belli, Vito Mirizzi / Italy / 12’ / VR Theater
– On/Off
by Camille Duvelleroy, Isabelle Foucrier / producer: Laurent Duret / France / 10’ / VR Theater
L’accesso alle proiezioni di Venice Virtual Reality è consentito solo con prenotazione obbligatoria. È disponibile un servizio di trasporto dall’area della Mostra (zona Excelsior) con navette di collegamento su gomma e via acqua fino al Lazzaretto Vecchio e ritorno.
Le modalità di visione VR sono le seguenti:
– la visione da seduti con il visore;
– la visione “stand up” (in modalità interattiva o meno);
– le installazioni tridimensionali.
La Biennale già da qualche anno ha riconosciuto l’importanza delle nuove tecnologie nell’espressione artistica audiovisiva, tanto che anche all’interno della Biennale College lo scorso anno è stata aperta una sezione di sperimentazione e ricerca dedicata alla realtà virtuale (Biennale College Cinema – Virtual Reality). Questa iniziativa si è proposta l’obiettivo di selezionare 9 team internazionali condotti da registi e produttori per la realizzazione di progetti cinematografici in VR della durata inclusa in un range che va da 10 a 20 minuti, seguendone e sostenendo la fase creativa, la produzione e la ricerca dei finanziamenti. In questo in particolare 3 progetti hanno ricevuto un contributo alla produzione e sono giunti tra i titoli selezionati a #Venezia74 ovvero: Denoise (Beautiful Things), che è stato interamente finanziato dalla Biennale di Venezia; Chromatica e On/Off, che sono stati anch’essi finanziati dalla Biennale di Venezia, con il supporto della SONY.