La 74a Mostra del Cinema di Venezia inaugura il primo concorso dedicato alla realtà virtuale

Proprio oggi inizia la 74a edizione della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, la Biennale, da sempre attenta alle avanguardie nella settima arte, ha aperto una nuova sezione in concorso dedicata alla VR (Virtual Reality), una delle tecnologia innovative più interessanti nell’espressione artistica del linguaggio cinematografico contemporaneo.

Se nella scorsa edizione si erano viste in anteprima due opere in realtà virtuale, quest’anno  il Presidente Paolo Baratta e il Direttore Artistico Alberto Barbera hanno deciso di aprire una sezione ad hoc del concorso con ben 22 titoli in VR.

La rassegna denominata Venice Virtual Reality si svolgerà all’isola del Lazzaretto Vecchio (31 agosto – 5 settembre 2017), dove si troveranno stand ups, installazioni e le proiezioni del concorso al VR Theater. La giuria che valuterà le opere è composta da componenti di spicco del mondo creativo: il regista statunitense John Landis (Presidente), la sceneggiatrice e regista francese Céline Sciamma e l’attore e regista italiano Ricky Tognazzi

I film in concorso sono:

Hver Sin Stilhed (Separate Silences)

by David Wedel with Elias Munk, Sine Lindstorff Kjeldsen, Marcus Aurelius Christensen, Anna Nøhr Tolstrup, Erik Engedal Christensen / Denmark / 17’ / Installation

The Last Goodbye

by Gabo Arora, Ari Palitz / USA / 20’ / Installation

Draw Me Close Chapters 1-2

by Jordan Tannahill / Canada, UK / 15’ / Installation

Snatch VR Heist Experience

by Rafa Pavón, Nicolás Alcalá with Rupert Grint, Luke Pasqualino, Lucien Laviscount, Phoebe Dynevor / USA / 5’ / Installation

Alice – The Virtual Reality Play

by Mathias Chelebourg, Marie Jourdren with Robin Berry, Josh Jefferies / France / 20’ / Installation

La Camera Insabbiata (The Sand Room)

Laurie Anderson, Hsin-Chien Huang / Animation film / USA / 20’ / Installation

Shi Meng Lao Ren (The Dream Collector)

by MI LI / Animation film / China / 11’ / Oculus Stand Up

My Name Is Peter Stillman

by Lysander Ashton, Leo Warner / Animation film / UK / 6’ / Oculus Stand Up

Arden’s Wake (Epanded)

by Eugene YK Chung / Animation film / USA / 16’ / Oculus Stand Up

Melita

by Nicolás Alcalá (website) / Animation film / USA / 24’ / Oculus Stand Up

Nefertiti

by Richard Mills, Kim-Leigh-Pontin / Animation film / UK / 15’ / Vive Stand Up

Greenland Melting

by Nonny de la Peña (website) / USA / 11’ / Vive Stand Up

Nothing Happens

by Uri and Michelle Kranot / Animation film / Denmark, France / 14’ / Vive Stand Up

Proxima

by Mathieu Pradat with Adde Fabrice, Djaga Maud, Denis Guillaume / France / 9’ / VR Theater

Chuang (In the Pictures)

by Qing Shao / Animation film / China / 5’ / VR Theater

Dispatch

by Edward Robles / Animation film / USA, UK / 6’ / Oculus Stand Up

Gomorrah VR – We Own The Streets

by Enrico Rosati with Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Fabio De Caro / Italy / 14’ / VR Theater

I Saw The Future

by Francois Vautier / France / 5’ / VR Theater

Free Whale

by Zhang Peibin / Animation film / China / 7’ / Oculus Stand Up

Jia Zai Lanre Si (The Deserted)

by Tsai Ming-Liang / with Lee Kang-sheng, Chen Shiang-chyi, Lu Yi-ching, Yin Shin / Taiwan / 55’ / VR Theater

Dongducheon (Bloodless)

by Gina Kim / South Korea, USA / 12’ / VR Theater

The Argos File

by Josema Roig with Joshua Furtado, Matthew Amerman, April Fritz, Jamie Slovon / US / 4’ / VR Theater

 

Biennale College Cinema – Virtual Reality

Fuori concorso

Chromatica

by Flavio Costa / producer: Laura Catalano with Camilla Diana, Christian Burruano / Italy / 17’ / VR Theater

Denoise (Beautiful Things)

by Giorgio Ferrero / producer: Federico Biasin with Van Quattro, Danilo Tribunal, Andrea Pavoni Belli, Vito Mirizzi / Italy / 12’ / VR Theater

On/Off

by Camille Duvelleroy, Isabelle Foucrier / producer: Laurent Duret / France / 10’ / VR Theater

 

L’accesso alle proiezioni di Venice Virtual Reality è consentito solo con prenotazione obbligatoria. È disponibile un servizio di trasporto dall’area della Mostra (zona Excelsior) con navette di collegamento su gomma e via acqua fino al Lazzaretto Vecchio e ritorno.

Le modalità di visione VR sono le seguenti:

– la visione da seduti con il visore;

– la visione “stand up” (in modalità interattiva o meno);

– le installazioni tridimensionali.

La Biennale già da qualche anno ha riconosciuto l’importanza delle nuove tecnologie nell’espressione artistica audiovisiva, tanto che anche all’interno della Biennale College lo scorso anno è stata aperta una sezione di sperimentazione e ricerca dedicata alla realtà virtuale (Biennale College Cinema – Virtual Reality). Questa iniziativa si è proposta l’obiettivo di selezionare 9 team internazionali condotti da registi e produttori per la realizzazione di progetti cinematografici in VR della durata inclusa in un range che va da 10 a 20 minuti, seguendone e sostenendo la fase creativa, la produzione e la ricerca dei finanziamenti. In questo in particolare 3 progetti hanno ricevuto un contributo alla produzione e sono giunti tra i titoli selezionati a #Venezia74 ovvero: Denoise (Beautiful Things), che è stato interamente finanziato dalla Biennale di Venezia; Chromatica e On/Off, che sono stati anch’essi finanziati dalla Biennale di Venezia, con il supporto della SONY.

 

Brochure Venice VR

Composizione dei pacchetti VR, Stand Ups e Installations

Composizione dei pacchetti VR Theatre

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share