Il 5G le politiche digitali

Il 5G è la rete mobile di quinta generazione. Si tratta di una innovazione fondamentale per sbloccare il potenziale dell’IA dell’IoT, della realtà virtuale e di quella aumentata.
Il 5G consente maggiore velocità, bassa latenza e larghezza di banda. La velocità del 5G può arrivare fino a 1 – 1,8 Gigabit al secondo.
È possibile scaricare un film ad alta risoluzione in pochi secondi a massima velocità, eliminare la latenza e consentire il controllo da remoto in tempo reale di processi automatizzati. Un esempio? Città intelligenti che coinvolgono sensori e dispositivi sempre più sviluppati. Il 5G consente a miliardi di dispositivi intelligenti in tutto il mondo di connettersi e interagire tra di loro e quindi di creare interazioni in tempo reale tra i diversi poli del globo.
L’infrastruttura di rete 5G consente, inoltre, di spostare la potenza di elaborazione del segnale lontano dalle estremità di trasmissione e ulteriormente nel Cloud.

Il 5G consentirà all’IoT di raggiungere il suo pieno potenziale. Non si limiterà a smartphones e tablets, presto coinvolgerà sensori industrializzati, dispositivi indossabili, medici e veicoli, attraverso i quali potranno tutti facilmente connettersi ad internet – le fabbriche saranno “intelligenti”, costruite su una linea di produzione efficiente, caratterizzate da processi operativi sensibili, in grado di ridurre il consumo di energia.

Nelle città intelligenti l’IA regolerà i segnali stradali e i flussi di traffico, conducendo analisi in video per ridurre al minimo il tempo e la frustrazione dell’utente medio, contribuendo altresì a ridurre l’inquinamento atmosferico.
Con l’arrivo del 5G nasce il concetto di Edge Analytics, un nuovo modello di analisi dei dati in cui l’elaborazione del flusso di informazioni avviene in un punto centrale del sistema.
Connessioni wireless più efficienti – usare il 5G e l’IA per ricreare un essere umano virtuale che può interagire con il cliente in tempo reale consigliandolo a distanza.

Siamo passati dalla formazione su larga scala alla formazione distribuita su piccola scala.
La formazione sul dispositivo ci consente di estendere l’elaborazione a tutti i dispositivi desiderati, riducendo notevolmente la potenza di calcolo necessaria. Le parole chiave sono: personalizzazione, data training locale, il modello si adatta alla casistica di ogni dispositivo; privacy: i dati grezzi non lasciano mai il dispositivo per essere elaborati come avviene attualmente. La sicurezza del 5G non è solo un problema tecnico ma un problema economico e politico, nonché una questione commerciale.

Il mercato delle infrastrutture di rete mobile è competitivo. I tre principali attori sono Huawei, Ericson e Nokia, che detengono l’80% della quota di mercato nelle reti 3G ed LTE. Su 239 accordi 5G in tutto il mondo, Huawei ha vinto il 38% dei contratti, Ericson il 34 e Nokia il 28. Huawei ha sul mercato 5G 1500 brevetti. L’impegno è di accelerare lo sviluppo e l’implementazione di reti 5G virtualizzate, operando con e come rifornitori di servizi del calibro di ATeT (USA), China Mobile (Taiwan), MTT Docomo (Giappone), Orange (Francia) ed altri.
Il potenziale del 5G, l’obiettivo di trasformare l’economia, il nuovo modo di vivere assumono un ruolo fondamentale nello sviluppo tecnologico.

Infine, il 5G utilizza una banda di frequenza compresa tra 700 MHz e 71 GHz con variazione da paese a paese. L’OMS afferma che nessun effetto nocivo per la salute è stato correlato in modo causale all’esposizione a tecnologie wireless.
Ecco alcune considerazioni elaborate grazie alla SI-ies ed a DIHV.

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Francesco Chiappetta
Il prof. Francesco Chiappetta, manager d'azienda, è stato docente universitario di vari atenei. Ha profonda esperienza comprovata da incarichi importanti in azienda leader nel settore delle telecomunicazioni. La sua esperienza diversificata ha l’obiettivo di fornire consulenza direzionale, innovativa e approfondita. E' iscritto all'albo dei giornalisti dal 2005, successivamente nel 2007 pone un’iniziativa editoriale, per la società Si -ies, fondando Sentieri Digitali E-magazine di creatività e tecnologia per la comunicazione d’impresa. L’obiettivo di Sentieri Digitali è dedicato alla Comunicazione d’impresa in senso lato: ovvero dalle grandi imprese alle pmi e gli artigiani, dai professionisti alle PA, dal Marketing agli obblighi d’informazione per le società quotate. L’intero contesto dell’e-magazine è incentrato sui passi evolutivi della trasformazione digitale.

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