Intelligenza artificiale

Ormai ogni persona impegnata nella vita quotidiana nel fare il proprio lavoro si appella all’intelligenza artificiale. Quanti di questi hanno letto un libricino per capire cos’è l’intelligenza artificiale? Cos’è il Big Data? Come si possono estrapolare i dati? Una vera rivoluzione arriverà ed è già in corso: il traffico dati sul 5G. il 60% del traffico dati sarà su questa generazione. Per capire meglio, per il 2027 sono attesi 4,4 miliardi di abbonamenti 5G. Sono dei numeri che fanno riflettere molto non solo per l’utilizzo del terminale 5G ma fanno riflettere le persone anche sulla responsabilità politica e di Governo e sul cambiamento del mondo in un arco di tempo inferiore a 5 anni.

Si parla di smart working ma non si è ancora definita la legittimità dello stesso. Siamo di fronte ad improvvisazione e, in alcuni momenti, anche con esiti favorevoli.

Anche nel settore dell’intelligenza artificiale emerge “Black Lemoine” che è stato sospeso da Google per aver pubblicato le trascrizioni dei colloqui intercorsi con il Chatbot di Google piuttosto che per aver sostenuto che l’intelligenza a cui stava lavorando sarebbe evoluta in entità cosciente.

Per molti, lo scopo dell’intelligenza artificiale è quello di costruire un mercato europeo nel quale i cittadini possono riporre fiducia e, nello stesso tempo, le imprese possono sviluppare innovazione socialmente utile. In ambito AI act c’è una proposta che vuole proteggere i cittadini dai rischi eccessivi che certe applicazioni possono generare per le società senza frenare l’innovazione e ciò dovrebbe essere valido per le aziende europee ma anche per tutte le aziende che vogliono fare business in Europa.

In conclusione, l’intelligenza artificiale aiuterà il mondo per una vita migliore in quanto l’utilizzo dei Big Data consente di fare delle analisi tecniche approfondite e, in alcuni casi, migliora la qualità della vita.

Articolo precedenteCinque stelle
Prossimo articoloVino 4.0
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,498FollowersFollow
Advertisment

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share