A Roma, la prima caccia al tesoro con iPhone

Cos’è un ARG? E’ l’acronimo di Alternate Reality Game, un gioco di realtà alternativa, ovvero cross-mediale, in cui viene mixata l’esperienza del videogioco “tradizionale” con la vita reale. Un modo per coinvolgere maggiormente i partecipanti e creare una “avventura”, un mezzo molto potente per comunicare un brand o un prodotto.

Una delle prime iniziative è stata opera di Reebok, “Lewis Hamilton: Secret Life”, che ha coinvolto il pilota di Formula Uno Lewis Hamilton in un gioco in cui i partecipanti dovevano aiutarlo a recuperare sculture e manoscritti rubati dai ladri di opere d’arte. Da marzo a ottobre, cinque “missioni” stanno appassionando i giocatori, impegnati nel risolvere enigmi, rompicapi e test da completare online, sul loro cellulare e nel mondo reale durante eventi dal vivo in tutto il mondo.

Il gioco ha creato e coinvolto una comunità cosmopolita (l’avventura è tradotta simultaneamente in nove lingue), allestita su scala globale, come globale è il marchio Reebok. Un risultato d’immagine molto importante, che contribuisce anche ad aumentare la popolarità del pilota di F1.

Ora un gruppo di giovani creativi italiani introduce per la prima volta nel nostro Paese un’iniziativa di realtà alternativa: My-Hunt, una “caccia al tesoro” che debutta a Roma, il 6 novembre prossimo.

Il gioco consiste nell’individuare quattro luoghi, risolvendo quesiti e trovando indizi sia via Internet che nel mondo reale. Ricevuto il primo indizio sul luogo da raggiungere, ci si recherà sfruttando un’interfaccia web e utilizzando il GPS dell’iPhone. Giunti a destinazione, l’interfaccia web invia un nuovo indizio allo smartphone, contenente il quesito mediante cui individuare il punto di ritrovo successivo…

L’appuntamento è per il 6 novembre alle ore 16.00 in Piazza del Popolo, e la partecipazione – gratuita – è aperta a tutti coloro che si registreranno al sito www.my-hunt.net entro il 2 novembre.

Non ci sono premi, chi vince è solo … il migliore! Ma se l’iniziativa avrà successo, non mancheranno gli sponsor per le prossime edizioni. My-Hunt ha già promesso una edizione della caccia al tesoro anche a Milano, nei prossimi mesi.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share