Un primato da Guinness per la nuova tariffa di Vodafone

Lancio contemporaneo nella romana Fontana di Trevi di 1.561 monetine da 1 centesimo per “celebrare” la nuova tariffa Vodafone: una modalità innovativa, che completa e differenzia la comunicazione aziendale, finora basata su spot “seriali” che hanno per protagonisti la coppia Francesco Totti – Ilary Blasi. Spot che ricalcano, nella loro serialità e nel ricorso a personaggi popolari della tv e del cinema i concorrenti Wind (che si affidano alla comicità di Aldo, Giovanni e Giacomo) e Tim (che affianca al “mattatore” De Sica la showgirl Belen Rodriguez e l’attore Bruno Conticini).

Con il lancio della nuova tariffa, Vodafone ha voluto sperimentare un nuovo approccio alla comunicazione, mettendo in atto un iniziativa che possa rappresentare una “notizia”, e che come tale possa essere ripresa dai media, creando popolarità a costo zero.

Il lancio di monetine, organizzato con un passaparola sulla Rete, tramite la pagina Vodafone su Facebook e il canale Vodafone di Twitter, si è svolto per entrare ufficialmente nel Guinness World Record, battendo il record precedente, stabilito lo scorso 6 agosto in India da 1.485 studenti di una scuola di Puducherry.

Un’organizzazione precisa ed ordinata ha consentito di registrare (in poco più di un’ora) i 1.561 partecipanti, a ciascuno dei quali Vodafone ha consegnato una card con un codice a barre e il centesimo da lanciare, per garantire l’esatto conteggio di chi ha avuto accesso alla Fontana di Trevi e assicurare la validità del record. Alle 16.30, sotto la guida di un conduttore che ha intrattenuto il pubblico, il lancio simultaneo delle monetine, poi recuperate dalla Caritas per le attività benefiche di cui si occupa.

Un’idea brillante, che sfrutta l’onda di popolarità che il Guinness World Record ha tratto da “Lo show dei Records” la trasmissione TV in onda nei mesi scorsi su Canale 5, tale da costituire un elemento utile per attrarre l’attenzione del pubblico. E, anche, una occasione per essere citati dai media come “notizia”, ovvero a costo zero e con maggiore enfasi rispetto al ruolo accordato agli spazi pubblicitari.

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