Una campagna virale per la tecnologia a zero emissioni Mercedes

Le campagne promozionali virali consentono di ottenere un’ampia visibilità con un costo limitato, potendo beneficiare del ruolo attivo dei soggetti che, avendole viste, ne trasmettono la notizia ad altri, sviluppando un susseguirsi di contatti. Ovviamente, la campagna virale si basa su un’idea geniale, o almeno originale, che attrae l’attenzione del pubblico e mette in moto il meccanismo virale del racconto di quanto osservato agli amici / colleghi. E’ importante avere fantasia, innovare la comunicazione, identificare elementi peculiari che possono “colpire” il pubblico e creare le premesse per la viralità del messaggio.

Un eccellente esempio di campagna virale è l’iniziativa realizzata in Germania da Mercedes-Benz, per promuovere la nuova tecnologia a zero emissioni F-Cell Hydrogen (celle di combustibile a idrogeno). Una novità assoluta, su cui Mercedes ha investito molto in ricerca, ed ora vuole pubblicizzare al meglio. Poiché con tale tecnologia l’impatto ambientale è azzerato, e quindi l’auto diventa "invisibile" in termini ambientali, la Casa tedesca ha creato un’auto invisibile, ovviamente un modello Mercedes, che ha circolato nelle strade cittadine.

Il "prodigio" è la trasposizione di una tecnologia sviluppata in ambito militare per mimetizzare i veicoli: una fiancata dell’auto è stata rivestita di pannelli led flessibili, che trasmettono in tempo reale le immagini riprese da una telecamera Canon 5D Mark II posizionata sul lato opposto.

L’impatto visivo è straordinario, e il video promozionale della Casa che mostra il passaggio dell’auto "invisibile" su YouTube ha ottenuto un numero notevole di visualizzazioni, moltiplicato dal passaparola e dalla pubblicazione sui blog. Un grande successo che ha consentito di far conoscere a moltissimi consumatori la tecnologia a zero emissioni, sintetizzata dal claim “Invisibile all’ambiente. F-CELL con 0.0 emissioni”.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share