Le campagne promozionali virali consentono di ottenere un’ampia visibilità con un costo limitato, potendo beneficiare del ruolo attivo dei soggetti che, avendole viste, ne trasmettono la notizia ad altri, sviluppando un susseguirsi di contatti. Ovviamente, la campagna virale si basa su un’idea geniale, o almeno originale, che attrae l’attenzione del pubblico e mette in moto il meccanismo virale del racconto di quanto osservato agli amici / colleghi. E’ importante avere fantasia, innovare la comunicazione, identificare elementi peculiari che possono “colpire” il pubblico e creare le premesse per la viralità del messaggio.
Un eccellente esempio di campagna virale è l’iniziativa realizzata in Germania da Mercedes-Benz, per promuovere la nuova tecnologia a zero emissioni F-Cell Hydrogen (celle di combustibile a idrogeno). Una novità assoluta, su cui Mercedes ha investito molto in ricerca, ed ora vuole pubblicizzare al meglio. Poiché con tale tecnologia l’impatto ambientale è azzerato, e quindi l’auto diventa "invisibile" in termini ambientali, la Casa tedesca ha creato un’auto invisibile, ovviamente un modello Mercedes, che ha circolato nelle strade cittadine.
Il "prodigio" è la trasposizione di una tecnologia sviluppata in ambito militare per mimetizzare i veicoli: una fiancata dell’auto è stata rivestita di pannelli led flessibili, che trasmettono in tempo reale le immagini riprese da una telecamera Canon 5D Mark II posizionata sul lato opposto.
L’impatto visivo è straordinario, e il video promozionale della Casa che mostra il passaggio dell’auto "invisibile" su YouTube ha ottenuto un numero notevole di visualizzazioni, moltiplicato dal passaparola e dalla pubblicazione sui blog. Un grande successo che ha consentito di far conoscere a moltissimi consumatori la tecnologia a zero emissioni, sintetizzata dal claim “Invisibile all’ambiente. F-CELL con 0.0 emissioni”.