Il ruolo della comunicazione politica

C’è molta gente cresciuta e vissuta con il PCI, PSI, DC e non prende atto che detti partiti sono solo un ricordo. Oggi si parla di 5 stelle, Lega, Fratelli d’Italia, PD, con uomini che quasi nulla hanno a che vedere con il passato sia dal punto di vista culturale e sia dal punto di vista politico.
 
In Europa sono presenti alcune famiglie politiche, teoricamente collocate con chiarezza. E, sempre in Europa, si fa politica giorno dopo giorno cercando di fare alleanze o “piaceri” per la nomina dei presidenti di commissione, magari senza alcuna autorevolezza.
 
Spesso si sente la frase: “sono degli incompetenti”, e altrettanto spesso, come conseguenza/rimedio, si pretende che diventino competenti con un tocco magico. Nel mondo dei ciechi è re chi ha un occhio solo.
 
Ci persone “dotate”, giornalisti per esempio che sono ancorati alla vecchia testata e non provano a sforzarsi a scrivere, a pensare e parlare con un linguaggio diverso. Basta guardare un programma televisivo in questi incontri vetusti ed anche stuccanti ed ascoltare le domande del o dei conduttori: la risposta è vecchia e confezionata.
 
Sono preoccupato perché si parla di cambiamento ma non ci sono i basilari per dire che c’è il rinnovamento! Vi ricorderete Giuseppe Tomasi di Lampedusa.
Articolo precedenteInformatica forense
Prossimo articoloIl Paese ha bisogno di serenità
SI-IES srlhttp://www.si-ies.it/
SI-IES Istituto Europeo Servizi srl è una società di consulenza strategica e direzionale, dinamica ed innovativa, che propone servizi e soluzioni altamente professionali per generare valore e centrare gli obiettivi del cliente. Gli elementi distintivi che caratterizzano il modo di operare sono competenza, affidabilità, esperienza, passione ed entusiasmo, proponendo soluzioni "chiavi in mano" che includono l'intera filiera realizzativa.

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share