Solidarietà + cultura = Banco Editoriale

Tutti conoscono il Banco Alimentare, ente no profit che da anni aiuta le associazioni che assistono le persone indigenti "girando" loro il cibo che le industrie alimentari non possono commercializzare per difetti di confezionamento o perché troppo prossimo alla scadenza. Un’ottima iniziativa che trasforma ciò che un tempo era uno spreco in una opportunità per aiutare il prossimo.

Con analogo spirito di collaborazione nasce oggi il Banco Editoriale, una meritevole iniziativa delle Acli, che si avvale sul piano logistico del gruppo Feltrinelli. La catena di librerie mette a disposizione i propri punti vendita romani per raccogliere libri che saranno donati ad istituzioni che operano per contrastare il disagio sociale.

Il claim dell’iniziativa è "il libro che ci ha cambiato la vita": con questa frase si chiede ai cittadini romani di acquistare un libro che ha per loro un particolare significato per regalarlo ad una persona che vive una situazione di disagio o difficoltà.

I volontari delle Acli raccolgono i libri e li consegnano ai destinatari dell’iniziativa: il Carcere minorile di Casal del Marmo, la Scuola media "Giovanni e Francesca Falcone" nella zona di Ponte di Nona, Lunghezza e Colle Prenestino (VIII Municipio); l’associazione Andrea Tudisco, che offre alloggio e assistenza a bambini affetti da gravi patologie; all’associazione D.i.R.e. – donne in rete contro la violenza – che riunisce 60 centri antiviolenza non istituzionali, gestiti da associazioni di donne.

L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero per i Beni Culturali ed è stata così commentata da Dino Gasperini, assessore capitolino alla Cultura: "Si tratta di un’iniziativa meravigliosa partita a Verona l’anno scorso dove sono stati donati più di mille libri. Noi siamo a Roma e per questo puntiamo a fare molto meglio. E’ un progetto innovativo che spero coinvolga altre città in Italia e soprattutto altre librerie indipendenti a Roma. Invito, dunque, i romani a acquistare un libro, donarlo, e magari scrivere anche una dedica". I giorni in cui è possibile acquistare i libri da regalare al Banco Editoriale sono i due ultimi fine settimana di ottobre (dal 19 al 21 e dal 26 al 28)

Altri articoli dell'autore

Advertisment

Puoi leggere anche...

567FansLike
1,441FollowersFollow

Ultime notizie

Agroalimentare e la sua filiera

I lettori di Sentieri Digitali hanno avuto modo di comprendere l’impegno costante per un settore così strategico del nostro Paese e dell’Europa. Nell’ambito della...

L’acqua

L’acqua vuol dire vita e quindi è un bene primario. Senza fare polemiche è ben rappresentare che la rete idrica del nostro paese a dir...

Comunità Energetica

Il Clean Energy for Europe Package è basato su una proposta della Commissione Europea del Novembre 2016 e definisce gli obiettivi e la strategia...

Vuoi avere le notizie aggiornate ogni mercoledi?

Iscriviti alla newsletter

LinkedIn
LinkedIn
Share