COMUNICAZIONE

L’ENERGIA E LA DIGITALIZZAZIONE

09/05/2019
di Camilla e Federica

Nel mondo globalizzato si parla molto spesso con preoccupazione di come difendere l’uomo da alcuni eventi quotidiani. L’Europa non è da meno in particolare in un momento che tutti parlano di concorrenza e  competizione non ha trascurato e tenuto fuori il mondo dell’energia e delle utilities. Secondo noi le parole chiave sono: efficienza energetica, sostenibilità ambientale della documentazione, studi e ricerche che emergono anche dal nostro osservatorio, emerge con forza la necessità di avvalersi di nuovi modelli di tipo organizzativo, comunicativo, e di business.
 
In tutto ciò siamo aiutati dalla SI-IES per la presenza anche nella veste di coordinamento di un prestigioso Digital Innovation Hub Virtuale che va verso obiettivi ben precisi e  tra questi quello della trasformazione digitale che ci consente in questo caso ad aiutarci a capire come l’energia cammina verso la strada del digitale.
 
Secondo le nostre indagini e documentazioni si punta sempre più ad avere da parte delle famiglie e delle PMI un’unica offerta che comprende luce, acqua e gas in un’unica soluzione contrattuale puntando certamente alla customer satisfaction e ad un miglioramento della qualità della vita. Non vi è dubbio che in considerazione anche della grossa crisi economica, anche se non si parla di recessione, il consumatore è particolarmente accorto sia nei confronti della spesa corrente ed in particolare del concetto noto che investe tutti gli italiani che è quello del risparmio quotidiano e quindi anche in questo settore solo pochi centesimi sono motivi di attenzione.
 
L’argomento chiaramente si dovrà e si avvale dell’innovazione tecnologica ed in particolare dei Big Data, IOT e sensori al fine di avere un controllo di tipo gestionale, un monitoraggio dei consumi, una raccolta ed analisi dei dati e l’utilizzo degli strumenti citati compresa l’intelligenza artificiale.
 
Secondo noi tutta la visione ricade e va inquadrata nel concetto più volte usato che è quello della innovazione e trasformazione. Sentieri Digitali questi argomenti li tratta da tempo ed è in prima fila sia dal punto di vista dei contenuti e sia dal punto di vista dell’innovazione a partire come già si è detto dalla completa filiera che comprende l’IOT, l’Intelligenza Artificiale, le reti neurali, Blockchain, Big Data argomenti che sono stati discussi ed analizzati nel contesto del Digital Innovation Hub Virtuale.
 
E’ importante impegnarsi nel mondo dello studio e della ricerca anche a partecipare, se è possibile, ad iniziative di bandi europei che investono l’argomento con la speranza di poter analizzare con partner qualificati l’analisi dettagliata che dovrebbe arrivare tra le altre cose, come già puntualizzato, a modelli che rispondono a precisi requisiti e che investono secondo noi l’argomento così importante e delicato quale quello dell’energia e la digitalizzazione che investe sia le entità familiari e sia studi professionali e PMI in generale.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003