COMUNICAZIONE

Assessment center

23/05/2019
di Atoll Lau

L’incontro tra domanda ed offerta di lavoro in azienda è rappresentato dalla ricerca e dalla selezione del personale. È interesse reciproco evitare di essere inadeguati rispetto alle proprie richieste/aspettative, sia in termini di costi per le aziende, sia in termini di tempo per i canditati. Pertanto, conoscere come le aziende ricerchino e selezionino il personale e come i candidati cerchino una posizione lavorativa diviene fondamentale.
 
Una metodologia strutturata usata dalle aziende per riconoscere le qualità di un candidato è l’assessment center, che viene utilizzato sia in fase di reclutamento di risorse umane che in fase di organizzazione del personale interno.
 
L’Assessment Center esamina un insieme di capacità del candidato attraverso situazioni di team working, problem solving, processi decisionali, controllo dello stress e relazioni interpersonali.
Il riscontro di tali attitudini avviene attraverso delle esercitazioni che, ricreando determinate situazioni aziendali, consentono di rilevare i comportamenti dei soggetti coinvolti.
 
Generalmente le aree d’interesse principali sono quattro: gestione della relazione, adattamento al cambiamento e alle situazioni nuove, problem solving, competenze manageriali e di leadership.
Esse permettono agli esaminatori di poter capire quali sono le competenze, attitudini, capacità e potenzialità del candidato che verranno inserite in una scheda di valutazione.  Il report di assessment center descriverà la profilazione del soggetto indicandone i punti di forza e le aree di miglioramento.
 
Le prove dell'assesment center consistono in laboratori individuali o di gruppo con obiettivi specifici come il role playing, ovvero l’interpretazione di uno specifico ruolo, la dinamica di gruppo dove si affronta una tematica dell’azienda e in basket un esercizio che richiede un buon processo decisionale e di problem solving.

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