TECNOLOGIA

Trasformazione digitale

21/05/2020
di Francesco Chiappetta

Oggi è tutto connesso. I dispositivi diventano sempre più intelligenti e gli algoritmi riescono a prevedere le nostre azioni. Si parla di digitalizzazione che presenta caratteristiche più innovative rispetto all’introduzione del personal computer e Internet. La digitalizzazione si basa infatti sull’utilizzo di svariate tecnologie quali internet delle cose, intelligenza artificiale, robotica, stampa 3D ed i veicoli autonomi. Le nuove tecnologie digitali stanno accelerando lo sviluppo economico globale dell’1,3% entro il 2030.
 
Big Data. I dati rappresentano “materie prime” in grado di liberare il proprio valore reale solo dopo aver estratto le risorse preziose. Con i Big Data c’è un inestimabile volume di informazioni non strutturate e raccolte ogni giorno. È evidente che il valore è nell’estrarre le indicazioni necessarie in grado di aiutare l’azienda e seguire meglio il Paese. Ma il 60% dei dati in possesso delle imprese non viene utilizzato e il potenziale di crescita sarebbe enorme. Le imprese devono disporre di soluzioni per la raccolta, l’archiviazione, la protezione e l’interpretazione dei dati.
 
Intelligenza artificiale (IA), costruita sulle fondamenta dei Big Data. Con gli algoritmi giusti e una quantità di dati per alimentarli, un sistema è in grado di analizzare le informazioni per trarne suggerimenti utili ed agire di conseguenza. Dove sono presenti dati emergono opportunità per l’impresa. Questa tecnologia viene già utilizzata nella diagnostica digitale medica, nella sicurezza domotica, nei trasporti, negli investimenti finanziari ed in altri ambiti. I chat bot rappresentano una delle applicazioni della tecnologia IA. Vi sono alcune stime che entro quest’anno (2020) ci dicono che il 25% delle attività di assistenza clienti e supporto verrà svolto ricorrendo alla tecnologia dei chat bot.
 
Robotica e automazione. La produzione automatizzata non è di certo un fenomeno recente. La digitalizzazione sta favorendo la robotica in quanto i robot sono in grado di produrre batterie, chip e altri complessi componenti elettronici dei dispositivi digitali ed altre velocità in maniera precisa.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003