EUROPA

L’Europa e il 5G

28/01/2019
di Francesco Chiappetta

L’Europa riesce a rispondere all’innovazione tech e in particolare alla tecnologia 5G le speranze sono moltissime ma finora solo 8 paesi hanno rispettato le tempistiche per quanto riguarda l’utilizzo delle frequenze espletando le apposite gare. In questo caso l’Italia ha provveduto in anticipo e con particolare diligenza.

Il 5G mobile rientra in un sistema di comunicazione che si configura in quello delle tlc. In cui è possibile mantenere la connessione o legame tra due o più utenti. Ed anche nella situazione di modalità totale o parziale degli stessi utenti. Qual è la differenza delle varie generazioni di telefonia cellulare? I telefono di ogni generazione si differenziano in almeno 4 punti, a partire dall’accesso rapido, alla velocità di trasmissione dati, alla larghezza di banda e sistemi di comunicazione. Il tema che riguarda i sistemi 5G sia negli ambienti terrestri e sia in quelli satellitari rientrano nell’ultima evoluzione dei sistemi modulari. Si introduce il passaggio dalla prima alla connessione di quarta generazione. Al fine di capire perché il 5G come già abbiamo scritto più volte sta per cambiare la nostra vita quotidiana e lavorativa.

La tecnologia cellulare ha cambiato radicalmente la nostra società ed il nostro modo di comunicare, mi piace ricordare che in una serata particolare si è parlato delle telecomunicazione e l’ex AD di Telecom Italia, Dott. Marco Patuano, ha iniziato il suo intervento in maniera innovativa, esordendo e simulando una telefonata, allo squillo la risposta è semplice: “dove sei?”. Nel recente passato avremmo detto: “come stai?”, da ciò si comprende il grande mutamento.

In primo luogo notiamo che è cambiata la telefonia vocale, per poi trasferirsi all’accesso dati ed infine applicazione e servizi. Con l’avvento del 5G avremmo l’opportunità di scavalcare le capacità attuali per esempio internet, il sistema di comunicazione 5G è visto come la rete wireless reale , in grado di supportare applicazioni web e wireless a livello mondiale.

In conclusione possiamo si parlare di sistema rivoluzionario, quello del 5G che in effetti dovrebbe essere una tecnologia intelligente in grado di interconnettere tutto il mondo senza fili. Con la fantasia pensate anche un esempio di applicazione, potrebbe certamente essere un robot wireless con intelligenza artificiale che va ad assistere il mondo degli anziani.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003