AZIENDE

INTERNET OF THINGS

04/07/2019
di Francesco Chiappetta

L’argomento è ben noto ai nostri lettori di Sentieri Digitali ma è sempre opportuno ampliare le competenze.
 
La SI-IES ha approfondito le seguenti aree: Automotive, Rete d’impresa, Fleet management, Smart Factory 4.0, Data analytics e Big Data, IoT, Smart heat counter, Cloud, Digital Innovation Hub, Competence Center e formazione. Vi sono alcune applicazioni che consentono il monitoraggio in tempo reale di stabilità, consumi elettrici e climatizzazione delle infrastrutture con storicizzazione dei dati e sistemi di alerting. Altra area riguarda lo Smart asset management. Vi sono delle ottime soluzioni per Mapping, Tracking, Driving, Pattern analytics, safety/security e molto altro. Poi vi è l’architettura di rete con hotspot, con più tecnologie, in grado di coprire superfici e spazi di elevata entità sia all’interno che all’esterno. Il progetto realizzativo dipende da più fattori.
 
L’IoT è presente nello Smart monitoring con successo. Vi sono alcune applicazioni che vedono la presenza di App. In più, si parla di connettività M2M.
 
Inoltre, non può non essere menzionata la Smart Factory 4.0. A tal riguardo, il ruolo del Digital Innovation Hub è importante sia per il ruolo di consulenza alle PMI e sia per formazione che offre e l’interscambio col network europeo dei DIH dei 28 Paesi europei.
 
Per concludere, come abbiamo più volte sentito, l’IoT unito al 5G formeranno una accoppiata vincente. Per i device saranno sviluppati veramente numerosi aspetti innovativi, soprattutto sfruttando l’impiego dei sensori.  

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003