TECNOLOGIA

Al Maker Faire 2017

04/12/2017
di Francesco Chiappetta

Alla nuova Fiera di Roma si è svolta la 3 giorni (venerdì, sabato e domenica) Maker Faire 2017, il più grande evento europeo sull’innovazione. Per la SI-IES è stata un'occasione di confronto e incontro con moltissime aziende italiane ed estere votate al progresso tecnologico, colta l’opportunità sono stati programmati incontri con Università, Laboratori di ricerca e Aziende.

Interessante è stata la corporazione delle stampanti 3D, talune sono già veramente all’altezza della situazione e rispondono alle migliori esigenze del mercato. Molta attenzione è stata rivolta all’agricoltura intelligente, tanti sensori e tanto Internet of Things (IoT). Molte le soluzioni promettenti con alcune startup veramente interessanti. Come ogni anno c’è stata una forte presenza di giovani proveniente da tutte le regioni d’Italia ed ospiti e visitatori internazionali. La SI-IES è da sempre molto interessata dalla tecnologia. Hanno destato molto interesse temi come la realtà virtuale e la realtà aumentata, che stiamo trattando e studiano assiduamente in questo periodo, si stanno muovendo diversi approcci e soluzioni progettuali per partecipare a bandi regionali, nazionali ed europei.

Alcuni settori di particolare riflessione: green & circular economy, energie rinnovabili, audiovisivo e industria creativa, scienze della vita, manifattura digitale, beni culturali e turismo, ICT, automazione e artificial intelligence, open innovation challenge, industria 4.0; enviromental domotic device e smart city. Insomma una giornata molto intensa, con molta innovazione, molta creatività e molto digitale.

Le conclusioni sono che l’industria 4.0 inizia a mettere le radici, il mondo digitale è presente ed interessante, la sicurezza è molto sentita: cosa fare? Molta ricerca e molta formazione.


← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2016 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003