TECNOLOGIA

"L'impegno del DIHV" prima delle ferie estive.

02/08/2019
di SI-IES srl

Prima di andare in ferie, si è inteso affrontare un tema molto importante che riguarda non solo il nostro Paese ma anche il livello internazionale. Si tratta del ruolo della fibra ottica.
In Italia per alcuni aspetti, Open Fiber è leader di settore, e noi abbiamo avuto l’opportunità di invitarlo al nostro ultimo incontro del 31 luglio scorso, presso la sede del DIHV coordinata dalla SI-IES.
 
Come programmato, il DIHV ha preso contatti con l’AD di Open Fiber che ha delegato l’Ing. Paolo Perfetti.
 
I lavori sono stati aperti presentando Open Fiber. La relazione dell’Ing. Paolo Perfetti è stata di particolare interesse, in quanto ha ben rappresentato gli aspetti di tipo pubblico e di tipo privato; come si sviluppa un’infrastruttura di rete in fibra ottica e le relative caratteristiche tecniche; il ruolo della fibra che è fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese, e che, secondo gli specialisti, incide sul PIL. Egli ha inoltre descritto alcuni dei possibili campi applicativi e servizi che hanno bisogno della rete in fibra per mostrare tutto il loro potenziale. Fra questi, è di particolare interesse il settore dei videogiochi, spesso utilizzato come banco di prova per lo sviluppo tecnologico.
 
L’ingegnere non ha trascurato di far comprendere le caratteristiche peculiari della fibra sia per quanto riguarda l’abbattimento della latenza e sia per l’alta velocità o la affidabilit, che costituiscono un beneficio per le aziende e in generale per tutti gli utilizzatori. Egli ha fatto riferimento al business model Openfiber, il wholesale model, che vede Openfiber fornitore degli operatori che sul mercato forniscono accesso ad internet alla clientela retail e business.
 
È stato interessante sentire come si possono coniugare fibra ottica, 5G e IoT. È di particolare interesse anche l’impegno di OF nel settore della R&S e programmazione. In sostanza, il ruolo della fibra ottica è rivolto a tutto il Paese e pertanto a tutte le aziende. Ha fatto cenno inoltre al ruolo dell’Intelligenza Artificiale, alla collaborazione con RAI per Edge computing e la distribuzione dei contenuti 4k e 8k, alla crittografia quantistica ed alcuni casi di studio di particolare interesse.
 
Tutti i presenti sono intervenuti con particolare piacere in quanto l’incontro si è trasformato in un vero e proprio dialogo tra le parti.  
 

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003