AZIENDE

PMI e DT

15/01/2020
di Francesco Chiappetta

Sigle facili, piccole e medie imprese e Digital transformation. La trasformazione digitale vede in prima fila la SI-IES ed il Digital Innovation Hub Virtuale, iscritto nell’albo europeo della Commissione europea DG Connect.
 
Le PMI rappresentano la spina dorsale dell’impresa italiana. Su Sentieri Digitali abbiamo più volte scritto che è necessario un nuovo modello di business per le imprese che intendono gestire la PMI: da una gestione tradizionale ad una gestione e organizzazione di tipo digitale. Sarebbe utile visitare le imprese per avere contezza di ciò di cui hanno effettivamente bisogno per avviare processi innovativi e sfidanti come appunto la Digital transformation, per capire i cambiamenti tecnologici che stanno interessando le PMI em le tecnologie 4.0. Analizzare il rapporto tra la digitalizzazione e le PMI cercando di capire come l’analisi dipenda sia da fattori interni, capacità di acquisire conoscenze, sia da un fattore esterno come può essere un quadro giuridico e legislativo che favorisca l’innovazione. Domanda: qual è la differenza tra i termini “digitalization” e “digitization”. Con il primo termine si intende il processo di conversione dei segnali analogici in forma digitale, dematerializzando le informazioni e separandole dai supporti fisici e dalle apparecchiature di archiviazione, trasmissione ed elaborazione. Il secondo è stato coniato per descrivere le conseguenze e i fenomeni derivanti dall’adozione di tali tecnologie in contesti diversi, da quello individuale a quello organizzativo.
 
In virtù di quanto ribadito su Sentieri Digitali e DIHV, si è assistito più volte ad iniziative che andavano verso la DT per le PMI, ma non sempre con successo.
 
IN conclusione, cerchiamo novità per far crescere le PMI che vorrebbero cambiare pelle della loro organizzazione e gestione tradizionale per raggiungere un livello di organizzazione digitale. Magari abbattendo un po’ di burocrazia.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003