E COMMERCE

E-commerce

30/01/2020
di Francesco Chiappetta

Ormai siamo abituati a comprare libri, vestiti, giocattoli online. Diverse società sono ben organizzate con piattaforme professionalizzate rese piacevoli nella consultazione grazie agli strumenti digitali.
Il settore punta anche alla fidelizzazione del cliente offrendo prodotti buoni e prezzi sfidanti. Il consumatore ritiene che il principale motivo sia il prezzo e la comodità di aver tutto presso il proprio domicilio. Solo nei settori dei farmaci, l’e-commerce ha un fatturato di 300 milioni ed è destinato a crescere. In Italia i numeri delle vendite online crescono a doppia cifra e sarebbe auspicabile toccare il 10% del fatturato aziendale quando esiste il canale tradizionale.
 
L’e-commerce è un servizio che il consumatore sta chiedendo in maniera sempre più decisa per mezzo di Internet; si ha la possibilità di avere una visione più completa del prodotto/servizio e di confrontare i prezzi, le offerte, gli sconti e quindi avere un bene al prezzo più competitivo. Non da trascurare l’aspetto della riservatezza, infatti il consumatore che fa l’acquisto online mantiene l’anonimato venendo tutelato. Il consumatore ha la possibilità di fare acquisti 24 ore al giorno e quando lo ritiene più opportuno senza uscire di casa, mettendolo nelle condizioni di essere più informato ed anche più esigente, in grado di scegliere dove e come effettuare il proprio acquisto.
 
L’e-commerce rappresenta un vero e proprio canale sempre più interessante. I commissari in particolare con un acquisto fatto da casa con Amazon. Il cittadino cerca sempre nei limiti delle sue possibilità di utilizzare i mezzi telematici non come alternativa al tradizionale, ma certamente come un canale di opportunità.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003