SOCIAL NETWORK

La guerra high tech tra Facebook e TikTok

08/03/2019
di Atoll Lau

Nel 2018, TikTok, l’ex Musical.ly, il social network per i video, con oltre 500 milioni di utenti attivi, nato in Cina nel 2016 è diventata la piattaforma social con il maggior tasso di crescita, contando su decine e decine di milioni di utenti in tutto il mondo.

TikTok è una piattaforma per il videosharing, che promette ai ragazzi di girare dei video musicali con i brani preferiti e registrare filmati divertenti con frasi famose di film e cartoni animati.

Tra gli utilizzatori abbiamo i teenager poco più che bambini e adolescenti, che sembrano quasi ossessionati da questa piattaforma che li lascia liberi di esprimersi, dando sfogo alle proprie creatività.

A differenza dei grandi social network, utilizzati da giovani e adulti, quest’app risulta usata esclusivamente da adolescenti e bambini.

Secondo il report di Pew Research, circa il 44% degli utenti tra i 18 e i 29 anni ha eliminato Facebook dal proprio smartphone e solo il 5% dei teenager statunitensi, secondo un sondaggio di Piper Jaffray, per l’app come piattaforma preferita.

Facebook per riacquistare la fetta di giovani persa, sulla scia di TikTok, ha appena lanciato Lasso, che permette agli utenti di registrare brevi clip su una base musicale e fare “lip sync live”, un karaoke muto.

Sarà possibile utilizzare gli hashtag di tendenza per accompagnare i video e aggiungere le proprie clip nelle storie di Facebook.

Lasso è ora disponibile solo negli stati uniti per dispositivi iOS e Android, ma se gli utenti apprezzeranno la sua funzione, verrà diffusa in tutto il mondo.

Dopo le enormi perdite dovute alla denuncia per violazione della privacy, il grande colosso Facebook non può non cercare di fronteggiare la concorrenza offrendo servizi sempre più competitivi.

← Torna all’elenco
Disclaimer: alcune foto ed immagini pubblicate sul sito sentieridigitali.it sono tratte da Internet, e pertanto il sito non ne detiene alcun diritto di autore.
Qualora il soggetto ritratto o il detentore dei diritti sia contrario alla pubblicazione, lo segnali, via mail redazione@sentieridigitali.it oppure via tel. 06-5196.6778; la redazione provvedera' tempestivamente a rimuovere il materiale indicato.

© 2007-2018 Sentieri Digitali - Reg. Trib di Roma n. 538/07
Una iniziativa editoriale di SI-IES Istituto Europeo Servizi srl
P. Iva 04032171003